Era inevitabile che, durante la Comic Con, Peter Jackson si vedesse porre la domanda sulla possibile trasposizione cinematografica de Il Silmarillion. Quale occasione migliore? Si tratta dell'ultimo grande libro scritto da J.R.R.Tolkien (escludendo le raccolte di racconti) rimasto senza una versione per grande schermo, e per molti fan di Jackson è un sogno nel cassetto.

Venendo al dunque, la risposta breve a questa domanda è: No.

La risposta lunga è un pochino più articolata e Jackson stesso ha risposto con una battuta: "Credo che le probabilità che io viva fino a 110 anni siano piuttosto scarse." In realtà il problema principale è che i diritti cinematografici de Il Silmarillion non sono mai stati venduti ma appartengono tutt'ora alla Tolkien Estate, la società che cura i diritti d'autore per gli eredi del professor Tolkien. Discorso molto diverso rispetto ai diritti cinematografici de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli, che sono diventati di proprietà della Warner Bros. (a cui ora appartiene anche il marchio New Line Cinema) grazie a un giro di cessioni iniziato con l'acquisto dei diritti direttamente dal professor Tolkien. All'epoca, però, Il Silmarillion non era ancora stato pubblicato e non fu incluso negli accordi.

Oggi le possibilità che la Tolkien Estate ceda i diritti de Il Silmarillion - soprattutto se l'acquirente fosse la Warner Bros. - sono praticamente nulle. Nulla è impossibile, nel mondo della finanza e del cinema, ma gli eredi di Tolkien non hanno mai nascosto di detestare i film di Peter Jackson, e tra la Tolkien Estate e la New Line Cinema non scorre buon sangue, visto che la prima ha portato la seconda in tribunale accusandola di non aver pagato la percentuale dei ricavi del SdA dovuta agli eredi. Fu una causa lunga e complessa  che rallentò di parecchio l'inizio della produzione de Lo Hobbit e di cui abbiamo parlato qui.

La New Line Cinema torna in tribunale

La New Line Cinema torna in tribunale

Articolo di Chiara Codecà Mercoledì, 13 febbraio 2008

La causa mossa contro la casa di produzione dalla fondazione Tolkien mette a rischio la realizzazione dello Hobbit

Leggi

Noi continuiamo a sperarci, però. E almeno una volta ci siamo già tolti la soddisfazione di dare l'annuncio del via libera alla produzione (ok, era un Pesce d'Aprile, ma ci accontentiamo!)

Annunciato il Silmarillion al cinema

Annunciato il Silmarillion al cinema

Articolo di Chiara Codecà Martedì, 1 aprile 2008

L'annuncio della New Line Cinema è arrivato come un fulmine a ciel sereno e sta provocando reazioni forti tra milioni di fan

Leggi