Sono in corso i provini per l'attribuzione del ruolo di Harry Osborn in The Amazing Spider-Man 2, diretto da Marc Webb, che vedrà nel ruolo del titolo Andrew Garfield ed Emma Stone in quello di Gwen Stacy.

Negli scorsi giorni, secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, sarebbero stati visti ben quattro giovani attori: Sam Claflin, Eddie Redmayne, Douglas BoothBoyd Holbrook.

Si tratta di attori giovani ma che hanno già ricoperto o dovranno ricoprire ruoli in produzioni importanti come Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare e Biancaneve e il Cacciatore (l'inglese Clafin),  My Week With Marilyn e Les Miserables (Redmayne, anch'egli britannico), Noah di Darren Aronofsky (Booth, inglese), o imminente adattamento di The Host, tratto dal romanzo di Stephenie Meyer (Holbrook, l'unico statunitense del gruppo).

La notizia conferma quindi l'intenzione di recuperare il cast di comprimari "classico" della serie a fumetti, dopo l'ingaggio di Shailene Woodley nel ruolo di Mary Jane (/notizie/17867/).

Il ruolo, ricoperto da James Franco nella trilogia di Sam Raimi, è di importanza cruciale visto la lunga storia del personaggio.

Apparso per la prima volta in The Amazing Spider-Man numero 31, del 1965 (UR Corno 25, 1972), ideato da Stan Lee e Steve Ditko, come compagno di università di Peter.

I due sono stati per lunghi anni coinquilini, amici fraterni, ma anche acerrimi rivali, divisi dal retaggio di Harry, figlio di quel Norman Osborn che oltre a essere un facoltoso industriale, era anche l'arcinemico di Spider-Man, Green Goblin. Al confronto la iniziale rivalità per il cuore di Mary Jane, era robetta.

Harry è stato protagonista di memorabili pagine delle avventure dell'Uomo Ragno, quali la storia in cui per la prima volta in un albo Marvel si parlava esplicitamente del consumo di droga da parte dei giovani (Amazing Spider-Man n. 96, UR Corno 97), scritta da Stan Lee e disegnata da Gil Kane, non approvata dal Comics Code.

Harry Osborn in preda alle droghe, in ASM 96, disegno di Gil Kane
Harry Osborn in preda alle droghe, in ASM 96, disegno di Gil Kane
Harry scoprì anche l'identità segreta di Spider-Man e il ruolo avuto nella morte (all'epoca "reale") del padre. La negazione delle colpe paterne lo portò però a indossare il costume di Green Goblin, affrontando Peter anche sul piano supereroistico, complice la scoperta dell'arsenale e della formula chimica che rese il padre superumano, ma anche folle.

Sposo di Liz Allen e padre del piccolo Norman, ha sempre alternato periodi di sanità mentale, nei quali non ricordava nulla di Goblin o di Spider-Man, a periodi in cui riemergeva il folletto verde e l'odio per Peter.

Il ciclo di storie Il bambino dentro, scritto da J.M. De Matteis e disegnato da Sal Buscema (Spectacular Spider-Man n. 178-184 del 1991, in Italia pubblicato in un albo speciale), lo vede affrontare per l'ultima volta la sua negazione della realtà, ossia l'evidente disprezzo che Norman aveva per il figlio. Harry rinsavisce solo per trovare la morte, che all'epoca sembrava definitiva.

Ma poiché nell'universo Marvel pochissimi sono i personaggi veramente morti, come risorgerà anche Norman, lo stesso accadrà per Harry. La sua morte infatti fa parte di quella linea di continuity successiva al matrimonio di Peter e Mary Jane, rimossa in seguito al patto con Mefisto raccontato nella saga Soltanto un altro giorno. Pertanto una delle prime conseguenze è stata proprio il ritorno di Harry, che affronterà il padre redivivo e avrà di nuovo un ruolo di punta nell'universo Marvel, arrivando a indossare, seppur per brevissimo tempo, l'armature di American Son, progettata da Norman.

Quale sarà invece il ruolo nella saga cinematografica è presto per dirlo. La versione di Raimi aderì abbastanza fedelmente al fumetto, sia nel conflittuale rapporto con il padre, sia nella negazione della identità di Goblin, che portò all'odio verso Spider-Man e poi verso Peter. Come nei fumetti Harry rinsavisce ma muore, pur se da eroe, dopo aver aiutato l'amico.

Secondo la nostra fonte all'attore che interpreterà il personaggio serviranno doti atletiche. Certo è che sembra strana la presenza di Harry senza il padre Norman, e quindi senza Goblin.

Sarà una particolare versione del folletto verde a scontrarsi con Spider-Man insieme a Max Dillon alias Electro (/notizie/17963/), interpretato da Jamie Foxx?

Ne sapremo sicuramente di più. La strada da qui al 17 aprile 2014, data di uscita prevista del film, è ancora lunga.