Sarà in libreria e negli store online dal 10 giugno 2014 Le colpe dei padri, il debutto nel romanzo di Livio Gambarini edito da Silele Edizioni. 

Si tratta di un romanzo storico al confine dei nostri interessi.

La sinossi

Papato e Impero, guelfi e ghibellini, eresia e inquisizione. In un’Europa lacerata da guerre, prevaricazioni e catastrofi climatiche, tre giovani vivono vite diversissime: Nera è la figlia di un tintore di campagna, Jacopo è un colto magister di città, Azzone è l’erede della signoria di Milano. Senza saperlo, questi tre giovani sono legati da un destino comune: segnare il corso della Storia in uno dei periodi più crudi e spietati che l’uomo ricordi. Su di essi ricadranno le colpe dei padri.

Medioevo lombardo: sullo sfondo della calata in Italia dell’Imperatore Lodovico il Bavaro, acerrimo nemico del Papa di Avignone, avvampa una crisi terribile all’interno della famiglia Visconti. Tra complotti di potere e scontri religiosi, sulla scorta di un’accuratissima ricostruzione storica, l’autore getta luce su un mistero sanguinoso, sul quale gli storici si sono arrovellati per quasi sette secoli.

L'autore

Livio Gambarini
Livio Gambarini
Livio Gambarini (1986), filologo di origini bergamasche, è tutor del corso di Alta Formazione “Il piacere della scrittura” all’Università Cattolica di Milano. Scrittore preciso, poliforme e avvincente, i suoi racconti hanno vinto numerosi premi e podi letterari tra cui Chrysalide (Mondadori, 2013) e Scrittori in carrozza (Ponte alle Grazie 2014). Le colpe dei padri è il suo primo romanzo.

Livio Gambarini, Le colpe dei padri

Silele Edizioni - Pag. 417 -  €15,00

ISBN: 978-88-96701-73-7