Batman Begins: un nuovo trailer è online. Nel precedente - un teaser trailer - compariva solo Bruce Wayne e mai Batman. Si alludeva, si creava una atmosfera, ma tutto restava volutamente oscuro.

Col trailer ufficiale tutto cambia. Finalmente ciò che aspettavamo con impazienza: l'azione. Il pipistrello di Gotham City in tutto il suo cinetico splendore.

Descrivere il filmato per filo e per segno? No, l'azione va vissuta, con i sensi completamente rapiti. Che scopo avrebbe raccontarvi di frangiati mantelli neri in volo su sfondi metropolitani? Di mani che si tendono solennemente per rivelare dentro un armadio una lucida maschera ornata da lunghi fusi appuntiti? Contare i fendenti delle lame di Bruce Wayne e Liam Neeson o descrivere il fremito di vendicativo compiacimento provato alla vista di un balordo sorpreso alle spalle dalla improvvisa apparizione - a testa in giù - dell'uomo pipistrello?

Christian Bale
Christian Bale

Dopo aver esordito pochi giorni fa nelle sale cinematografiche d'oltreoceano - in concomitanza con i film Ocean Twelve e Blade: Trinity, il nuovo trailer di Batman Begins (esordio in contemporanea mondiale: 14 Giugno 2005) è pronto a raggiungere ogni punto del globo via internet. Chiunque potrà visionarlo sul sito ufficiale del film: http://batmanbegins.warnerbros.com/.

Al di là dell'azione, questo secondo trailer ci mostra già quanto carisma sia capace di esercitare il britannico Christian Bale nel ruolo principale.

Bale non è certo un nome di grosso richiamo al botteghino, ma è stato lo stesso regista Christopher Nolan a proporlo alla produzione, richiedendolo espressamente per il ruolo principale. Un retroscena della recente carriera di questo attore fa sospettare che in Batman Begins Christian Bale potrebbe sorprenderci con la rivelazione del suo talento; Poco prima dell'inizio delle riprese, Bale stava girando il thriller psicologico The Machinist (L'uomo senza Sonno) in cui interpreta un macchinista distrutto da insonnia cronica e il cui corpo si indebolisce a ogni minuto che passa. L'attore ha preferito digiunare piuttosto che ricorrere ai trucchi digitali, perdendo 27 chilogrammi e riducendosi in uno stato di tremenda spossatezza fisica.

Un autentico attore metodico, che ha scelto questo approccio per calarsi psicologicamente nel ruolo di un uomo fisicamente allo stremo. Al provino per il ruolo di Batman - sei settimane dopo il termine delle riprese di The Machinist - Bale era uno scheletro ambulante, cosa che fece sollevare riserve fra i responsabili del casting. Grazie anche all'insistenza del regista Christopher Nolan, Bale ha infine spodestato persino il più papabile degli altri candidati al ruolo di Bruce Wayne, quel Cillian Murphy che è ora è nel cast come interprete dello Spaventapasseri.

La storia del nuovo Batman, stando alle più affidabili

Ra's Al Ghul  Ken Watanabe
Ra's Al Ghul Ken Watanabe

indiscrezioni trapelate, inizia con Bruce Wayne ancora ragazzino che si trova ad assistere al brutale assasinio dei suoi milionari genitori. Un trauma che lo trasformerà in un uomo ossessionato dal desiderio di vendetta.

Costretto ad abbandonare Gotham City, Bruce cercherà consiglio presso Ra's Al Ghul (l'attore giapponese Ken Watanabe), leader di un culto ninja e uomo molto pericoloso ma dotato di un forte senso dell'onore. Nell'eremo tibetano in cui si è rifugiato, Wayne verrà duramente addestrato al combattimento dal suo maestro d'arti marziali Henri Ducard (Liam Neeson). Un primo trailer, che da mesi è già online sul sito ufficiale del film (vedi notizia FM http://www.fantasymagazine.it/notizie/1663 ) mostrava appunto quanto raccontato fin qui, sebbene in maniera enigmatica, e si concludeva con un risoluto Bruce Wayne, oramai trasformato dal suo periodo di permanenza nel monastero di Ra's Al-Ghul.

Il resto della storia è quella che prende più direttamente spunto da Batman Year One, la miniserie a fumetti che narrava nuovamente le origini del pipistrello mostrandole attraverso il punto di vista del tenente di polizia James Gordon.

Batman Year One dipingeva una Gotham City dalle tinte estremamente fosche, ma sostituendo le atmosfere gotiche e grottesche di Burton con più realistici toni da "nero" metropolitano.

Quando Wayne torna alla ormai decadente Gotham City, trova una città sopraffatta dalla criminalità organizzata e manipolata da individui potenti e collusi con la malavita. Bruce ha ereditato il possesso delle industrie Wayne da suo padre, ma si accorge essere stato lentamente tagliato fuori dal loro controllo a causa degli intrighi messi in atto dal presidente del consiglio di amministrazione (Rutger Hauer). Assieme al suo fedele maggiordomo Alfred (Michael Caine) e a Lucius Fox (Morgan Freeman); Bruce scopre una caverna nascosta sotto la sua villa e un prototipo ultratecnologico di armatura corazzata (sviluppata nelle industrie paterne).

Eventi che lo spingeranno definitivamente verso la decisione di assumere una nuova identità; Nella sua nuova veste di uomo-pipistrello, e con l'aiuto dell'emergente tenente James Gordon (Gary Oldman), Bruce Wayne comincia pian piano ad afferrare gli schemi criminali messi in moto da individui quali il Boss mafioso Don Falcone (Tom Wilkinson) e il contorto trafficante di droga Dottor Crane (lo Spaventapasseri/Cillian Murphy); fino ad intravedere l'esistenza di un terzo minaccioso individuo che ha un qualche legame con il suo recente passato (Ra's Al Ghul).

La domanda più frequente che circola attorno a questo film è: fino a che punto Batman Begins è la trasposizione di Batman Year One? In un certo senso le due storie divergono parecchio. Elementi come quello di Ra's Al Ghul sono presi di peso da storie a fumetti scritte da Dennis O'Neil e non da Frank Miller. Eppure, al pari di "Batman Year One", Batman Begins sarà una storia centrata molto più sul protagonsita che sui suoi nemici. Dalla sua ha caratterizzazioni fedeli e complete. L'intenzione della WarnerBros è far piazza pulita degli ultimi due deludenti episodi, rilanciando definitivamente Batman sul grande schermo. Le premesse per il successo ci sono, e tutto fa ben sperare che il 2005 sarà davvero "l'Anno Uno" di una nuova era cinematografica per l'uomo-pipistrello.