La Sony Pictures potrebbe aver messo le mani su una nuova potenziale franchise: lo studio ha raggiunto un accordo con il cineasta Robert Rodriguez (El Mariachi, Sin City, Dal tramonto all'alba, Spy Kids) per la realizzazione di uno o più film ispirati a Fire and Ice, in Italia Fuoco e ghiaccio, il cartone animato del 1983 diretto da Ralph Bakshi e basato sui personaggi creati da Frank Frazetta.

Ambientato durante l'ultima grande glaciazione, Fire and ice racconta dello scontro tra il regno del ghiaccio e quello del fuoco. 

La regina Juliana ha istruito il figlio Nekron nell'uso della magia nella speranza che questi possa estendere il loro glaciale dominio nelle terre del sud.

Nekron invade così il regno del rivale re Jarol seminando morte e distruzione mentre i ghiacci avanzano inesorabili. 

Tra i pochi superstiti ci sono il guerriero Larn, in cerca di vendetta, e la principessa Teegra che più volte, grazie all'intervento del gigante Darkwolf, riescono a fuggire dal loro nemico.

La guerra arriverà a un punto di svolta quando re Jarol decide di riversare sull'esercito nemico la potenza dei suoi vulcani. 

Robert Rodriguez
Robert Rodriguez

"Sono fan di Frazetta da molto tempo," ha dichiarato il regista. "e il suo lavoro mi ha ispirato. E' sempre stato un mio sogno poter lavorare con lui e la prima cosa che ho fatto quando sono arrivato a Hollywood è stato chiamarlo. Gli ho chiesto di fare uno dei poster di Dal tramonto all'alba e ho continuato a collaborare con lui e lo conosco da molti anni. Quando ho visitato il suo museo e ho visto i suoi lavori ho provato a immaginare come poteva essere un film sul suo lavoro. Mi ricordo il film di Fire And Ice... e ho pensato che mi sarebbe piaciuto se lo avessero fatto più simile ai suoi disegni, ma poi ho immaginato che avrebbero dovuto colorare ogni frame. Ora si può fare, si può fare proprio come lui lo ha immaginato. Non ha usato modelli, ha disegnato direttamente ciò che immaginava e i personaggi e i colori ti fanno sentire come se fossi in un sogno." 

"Ho iniziato sviluppando un film indipendente con la Bold Films, e più andavamo avanti più ci rendevamo conto che il progetto poteva diventare qualcosa di più grande. Ho pensato di trovare un partner in uno studio, ma chi avrebbe potuto darci il carburante che ci serviva?

Ho sentito che Mike De Luca stava cercando una nuova serie e ho pensato che questa potesse andare bene... è uscito fuori che Turned è un grande fan di Frazetta e lo studio è il posto perfetto. Ho iniziato con loro con El Mariachi e ho avuto un lungo rapporto." 

"L'incredibile arte e l'eredità di Frank Frazetta avranno finalmente il loro riconoscimento grazie al lavoro visionario di Robert." Ha aggiunto De Luca. "Tutti alla Columbia non possono essere più eccitati dal suo ritorno e dalla possibilità di lavorare con lui e la Bold Films su Fire And Ice."