Il Tolkien Reading Day è un evento, promosso per la prima volta nel 2003 dalla Tolkien Society che ha luogo in contemporanea in tutto il mondo, in concomitanza con la data del 25 marzo, giorno della distruzione dell'Unico Anello.  Il suo obiettivo è quello di promuoverela conoscenza e la lettura delle opere tolkieniane nei luoghi di valore culturale ed artistico della città. 

L'Associazione Culturale La Contea in collaborazione con l'Associazione Iggdrasill  e sotto il patrocinio della Biblioteca Regionale Universitaria "Giacomo Longo" di Messina, i cui Direttore, il Dott. Sergio Todesco, ha accolto con grande entusiasmo l'idea di una mostra dedicata al Professore di Oxford e alle sue opere.  organizza due eventi per la prima volta in città:

- Frammenti di Gondolin. Le Mostre di Eriador. Dopo il successo della scorsa estate al Castello di Bauso viene riproposta la prima mostra Tolkieniana in città, dedicata alle opere e agli oggetti da collezione di J.R.R. Tolkien. 

L'inaugurazione della mostra si terrà il 18 marzo 2015 alle ore 15:30 presso la sede della Biblioteca, Via I Settembre 117 Messina 

Le opere rimarranno esposte fino al 24 marzo 2015.

- Tolkien Reading 2015. L'amicizia nelle opere di Tolkien. 25 marzo 2015 dalle ore 19:00 alle ore 20:30 presso il pub The Duck, Via E.L. Pellegrino Messina.

Reading di letture e riflessioni per tutti gli appassionati di Tolkien. 

Gli ingressi ai due eventi sono liberi