L'ufficio legale della signora J.K. Rowling affila le armi. Nel mirino, nientemeno che l'esercito degli Stati Uniti d'America, colpevole di una possibile violazione del diritto d'autore sul maghetto più famoso del mondo.

Ma che c'entra Harry Potter con l'esercito? C'entra perchè quest'ultimo ha adottato un manualetto periodico per l'addestramento in cui compaiono personaggi dai nomi molto simili a quelli della saga ideata dalla Rowling. Il volumetto, The Preventive Maintenance Monthly, che ha una tiratura di 100.000 copie ed è distribuito anche in tutte le basi USA dislocate per il mondo, è attualmente al vaglio degli avvocati per appurare se ricorrano effettivamente gli estremi della violazione. Uno dei suoi numeri contiene infatti un fumetto in cui un certo Topper (Potter?) frequenta una scuola di magia chiamata Mogmarts (Hogwarts?). Inoltre, nella medesima publicazione, i militari ricevono lezioni dal Professor Rumbledoore (Dumbledore?) e dal suo staff, in cui figurano altresì i professori McDonagal (McGonegall?), Snappy (Snape?) e la signorina Ranger (Granger?).

The Preventive Maintenance Monthly, il cui motto è "Abbiamo l'equipaggiamento migliore del mondo, abbiatene cura!", ha celebrato il suo cinquantesimo anniversario quest'anno. Un portavoce delle forze di difesa americane ha dichiarato che ogni copia della rivista è controllata preventivamnete da un ufficio legale e anche il numero 'incriminato' è stato vagliato attentamente prima di essere distribuito.

Ma la signora Rowling è intransigente nelle questioni di diritto d'autore, come ha dato prova in più di un'occasione, dimostrando di aver assimilato in materia un atteggiamento molto vicino ai rigidi criteri di quell'America che pure ha voluto escludere con tutte le sue forze dai film su Harry. Al punto che, quasi quasi, diventa irresistibile la tentazione di parafrasare il motto di Hogwarts e dire "non solleticare mai la Rowling che dorme"....