Alcuni esperti monetari londinesi hanno calcolato, per conto della rivista Travelex, il costo, in valuta corrente, degli studi a Hogwarts.

Partendo dal dato scondo cui ogni galeone d'oro sarebbe pari a circa cinque sterline, essi hanno calcolato che il primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria graverebbe sul bilancio familiare nella misura di 1700 sterline, che comprendono, oltre ai libri di testo e alla tunica, una bacchetta magica al costo di 35 sterline e un manico di scopa di qualità come la Nimbus 2000, che può arrivare a costare 1500 sterline.

Il direttore della rivista ha affermato che tali calcoli si basano sui libri e sulle interviste rilasciate da J.K.Rowling. Ma qualcosa non torna: gli esperti si saranno anche basati sui libri, ma sembrano aver tralasciato un importante dettaglio. Di norma, infatti, il primo anno non si gioca a Quidditch (non a caso Harry Potter è il più giovane Cercatore da un secolo a questa parte) e, dunque, l'investimento di 1700 sterline di cui sopra andrebbe drasticamente abbassato, visto che la scopa, per il momento, non serve. Senza contare che su una scuola di circa mille persone (stima ricavata da interviste rilasciate dalla Rowling), ben pochi vengono inseriti nella squadra di Quidditch delle rispettive Case...