Approda in libreria il primo romanzo di Angie Sage, scrittrice inglese che vive in Cornovaglia. In Inghilterra questo suo romanzo dal titolo Septimus Heap – Magya ha avuto un notevole successo, ed è il primo di una annunciata saga.

La storia di un settimo figlio di un settimo figlio ci ricorda la serie di Alvin l’apprendista di Orson Scott Card, ragazzo con poteri magici in una America alternativa, mentre nel presente romanzo siamo in un mondo magico con un bambino destinato a un grande futuro.

La quarta di copertina:

"Dicono che il settimo figlio di un settimo figlio dotato di Magya sia più Magyco dei suoi simili, dicono che avrà un destino prodigioso, al punto che i suoi poteri fanno gola anche a chi intende servirsene per scopi malvagi. Purtroppo il piccolo Septimus, settimo figlio di Silas e Sarah, viene dato per morto appena nato; ma mentre la levatrice porta via il fagotto alla madre sconvolta, ecco che Silas trova una bambina dagli occhi viola abbandonata nella Foresta. La porta a casa e Sarah l'accoglie con tutto il suo amore... Ma chi è quella bambina, e cosa è accaduto di Septimus? Il primo volume di una saga incantevole, a un tempo tradizionale e originalissima, che restituisce freschezza e novità ai temi familiari del fantastico e del romanzo d'avventura. Un viaggio nel tempo dell'infanzia ricco di personaggi indimenticabili, di incantesimi bizzarri, di equivoci esilaranti e di un magnifico, carissimo paio di scarpe di pitone."

Septimus Heap – Magya di Angie Sage (Septimus Heap Book One: Magyk, 2005, Traduzione Gloria Pastorino, Salani Editore, pag. 545 - € 15,00 - ISBN 88-8451-426-6)