FantasyMagazine ve lo aveva anticipato qualche tempo fa (notizie/6103/), cogliendo un rumor dalla rete. Ora, a quanto pare, la cosa si farà: arriva il terzo film della Mummia.

L’esclusiva l’ha avuta il sito TMZ.com, e le novità sono tante. Innanzi tutto le riprese, patrocinate da Universal Pictures, dovrebbero iniziare già nei primi mesi dell’anno prossimo, e per un film che fino a ieri era solo una voce fra le tante, è davvero molto presto. Poi, pare che il protagonista, il simpatico e mascelluto Brendan Fraser, abbia già firmato per la sua partecipazione alla pellicola, nei panni del novello Indiana Jones, ovvero Rick O'Connell. E, infine, il titolo non sarà La Mummia 3.

Sumner Redstone, manager storicamente legato a 20th Century Fox ma che non disdegna collaborazioni con altri colossi, nonché uno degli uomini più potenti a Hollywood, non ha dubbi: l’insuccesso di Mission Impossibile III (ormai il film di Tom Cruise è diventato l’archetipo del flop al botteghino) lo dimostra. E infatti è stato Superman Returns, non Superman 5, e ancora Rocky Balboa, non Rocky 5.

Dunque, dopo aver ingaggiato legioni di pubblicitari, esperti di marketing, di entertainment, sceneggiatori e uomini di idee, Universal ha capito il modo perfetto per andare incontro alle esigenze del pubblico; e attirare la gente nelle sale con un nuovo film sulla Mummia: bisogna cambiare il titolo. Speriamo si ricordino anche di fare un bel film.

Comunque i produttori sottolineano che sono passati quasi otto anni dal primo capitolo, del 1999, e chi era allora un adolescente oggi è ormai un adulto.

C’è tutta una generazione di giovani che non conosce i film della Mummia. Per questo Stephen Sommers, regista dei primi due e ora solo produttore, ha ingaggiato Alfred Gough e Miles Millar, gli autori di Smalville. Verrà scritto un film sulla Mummia per gli adolescenti di oggi.

La regia non è ancora stata assegnata. Per ora Universal ha lanciato un’offerta a Joe Johnston, regista di Hidalgo e Jurassic Park III. Johnston è uno dei protetti di George Lucas e Stephen Spielberg, e infatti sembra ormai certo che quest’ultimo gli abbia affidato Jurassic Park IV. A quanto pare Spielberg non si fa troppi problemi a mettere un numero nel titolo.

Per quello che riguarda Fraser, in questi ultimi anni il bell’attore ha alternato ruoli seri a ruoli comici, dimostrando ottime capacità recitative nei primi (The Quiet American) e facendo flop clamorosi con i secondi (Looney Tunes: Back in Action). Non è mai riuscito a ripetere il successo dei film sul classico mostro Hollywoodiano, però.

Non ci sono notizie del ritorno degli altri componenti del cast, Arnold Vosloo, il gran sacerdote Imhotep mummificato, su tutti.

Fatto sta, quindi, che quella della Mummia non sarà una trilogia; più che altro, questo terzo capitolo è una riedizione riveduta e corretta.

Staremo a vedere.