Con il romanzo Alkymia si dovrebbe chiudere la trilogia di Septimus Heap, scritta da Angie Sage. Abbiamo usato il condizionale, in quanto sembra che l’autrice sia intenzionata a scrivere altri due romanzi. I volumi che attualmente compongono la serie, sono:

1. Magyk (2005) - Magya

2. Flyte (2006) - Volo

3. Physik (2007) - Alkymia

L’autrice è nata a Londra, ed è cresciuta tra la valle del Tamigi, Londra e il Kent. Ha sempre amato leggere e il padre, che lavorava nel campo dell’editoria, gli portava molti libri. A Suo tempo iniziò a studiare medicina, ma poi ha cambiato idea e ha frequentato una scuola di Arte a Leicester, dove ha studiato "disegno grafico" e illustrazione. Dopo gli studi ha lavorato illustrando libri, poi ha preferito scrivere, e il suo primo romanzo è stato appunto Septimus Heap – Magyk, che ha ottenuto un immediato successo, salendo al primo posto nella classifica dei bestseller del New York Times. Successivamente ha scritto una nuova serie, Araminta Spookie, giunta al quarto volume.

Tornando alla presente saga, nel primo volume la Sage ci descrive uno strano e magico mondo, con personaggi simpatici e altri molto meno, e ci descrive come Silas e Sarah hanno perso il loro figlio. Era un settimo figlio di un settimo figlio, pertanto sarebbe stato dotato di grandi poteri "Magyci". In compenso hanno adottato una bambina trovatella. Successivamente, dopo tante avventure, ritroveranno il figlio creduto morto e la trovatella, Jenna, si rivelerà una principessa.

Nel secondo romanzo, Volo, i due ragazzi, ormai consapevoli della loro identità, avranno altre avventure contro le forze del Male, e cercheranno l’Amuleto del Volo. Avventura, magia, humour sono le armi vincenti di questa autrice con le quali conquista ogni lettore. Per saperne di più sul terzo volume del ciclo ecco di seguito un brano e la quarta di copertina.

L'autrice
L'autrice
Un brano:

"La Regina ha un naso lungo e appuntito e porta i capelli arrotolati ai lati della testa in due crocchie molto simili a paraorecchie. Aggrappato alla sua gonna c'è un Aie-Aie, un’orribile piccola creatura con il viso di ratto, artigli affilati e una lunga coda di serpente. I suoi occhietti rossi e tondi fissano Silas come se l’esserino volesse morderlo col suo unico dente lungo e aguzzo...

Gringe rabbrividisce. 'Non mi piacerebbe proprio incontrarla in strada da solo in una notte buia.'

Silas pensa che l’amico ha senz’altro ragione, perché neanche a lui piacerebbe incontrarla in una notte buia... e neppure alle sue preziose pedine. 'Dovrà andarsene' afferma. 'Non voglio che turbi la mia colonia di pedine prima ancora che si siano stabilite qui.'

Ma ciò che Silas non sa è che la Regina se n’è già andata. Non appena lui ha Dissigillato la stanza, i fantasmi della Regina Etheldredda e della sua creatura sono usciti fuori dal ritratto, hanno aperto la porta, e coi nasi appuntiti rivolti altezzosamente verso l’alto, sono usciti... sfiorando Silas e Gringe. La Regina e il suo Aie-Aie non li hanno degnati di uno sguardo, perché avevano cose più importanti da fare... e finalmente sono liberi di farle."

La quarta di copertina:

"Spesso in buona fede vengono commessi catastrofici errori. Silas Heap lo ha appena fatto: senza volerlo ha liberato dalla sua prigione il terribile spirito della Regina Etheldredda, spaventosa da viva quanto da morta. La perfida Regina non ha abbandonato il suo diabolico piano: conquistare la vita eterna, grazie a una pozione che può essere preparata solo tornando indietro nel Tempo e solo attraverso una profonda conoscenza dell’arte dell’Alkymia. E questo costringerà Septimus a viaggiare nel Tempo e a studiare l’Alkymia e la Medycina, e a cercare disperatamente di impedire che Etheldredda raggiunga il suo scopo...

Un altro capitolo delle straordinarie avventure di Septimus Heap e della strampalata e fiabesca comunità di maghi a cui appartiene: un mondo in cui niente è come sembra e dove la vita quotidiana ha il fascino incantevole dei fuochi d’artificio, imprevedibili, colorati, inaspettati e... pericolosi."

Septimus HeapAlkymia di Angie Sage (Septimus Heap Book Three: Physik, 2007, Traduzione Gloria Pastorino, Adriano Salani Editore, pag. 507 - € 15,00 - ISBN 978-88-8451-428-8)