Fra un'enciclopedia annunciata e un prequel accarezzato, J.K. Rowling è riuscita intanto a infilare nel suo carnet uno spin off dalla sua famosissima saga di Harry Potter.

L'autrice ha infatti completato un libricino scritto a mano e illustrato da lei stessa, intitolato The Tales of The Beetle Bard. Si tratta di un volumetto di novelle magiche che in Harry Potter e i Doni della Morte Hermione riceve in eredità. La Rowling ha pensato di scriverlo veramente e di stamparne sette copie, sei delle quali saranno un omaggio alla ristrettissima cerchia di coloro che si sono prodigati per il suo successo editoriale. La settima sarà venduta per beneficenza il 13 dicembre prossimo presso la famosa casa d'aste di Sotheby, con un prezzo base di 30.000 sterline. Il ricavato sarà devoluto ai bambini bisognosi di tutta Europa.

Il contenuto del libricino, cinque novelle in tutto rilegate in pelle e impreziosite con inserti d'argento e pietre semi-preziose, è destinato a rimanere ignoto alla gran parte dei lettori, visto che non sarà mai dato alle stampe per gli occhi dei comuni mortali.

La scrittrice ha dichiarato che questa opera è stata "il miglior modo di dire addio ai libri di Harry Potter e a un mondo che ha amato e in cui ha vissuto per 17 anni.

Un addio fino al prossimo progetto?