Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultime notizie
- Game of Thrones stagione due: nuove foto dei protagonisti
- Marc Webb: il mio Spider-Man è differente
- Pixar a Milano: una mostra straordinaria
- La fortezza nell'occhio del tempo
- The Elder Scrolls: Skyrim - Arriva il Creation Kit
- Cronache del Mondo Emerso a fumetti, seconda serie
- FantasyMagazine, i contenuti speciali del 12 febbraio 2012
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 6 al 12 febbraio 2012
- Due mondi oltre la soglia
- Il merchandise del Piccolo Principe in licenza a Salani
In questo canale
- Dall'estero
- I libri fantastici, horror e fantascientifici più preziosi
- Il nuovo Avatar sarà girato nella Terra di Mezzo?
- Nuovo trailer per Game of Thrones stagione due
- Orb, Sceptre, Throne di Ian Cameron Esslemont
- George Lucas: realizzare Guerre Stellari fu doloroso e spiacevole. Rick McCallum parla di Star Wars Underworld.
- Walt Disney: battuta all'asta la sua prima illustrazione
- RailSea di China Miéville
- Rob Marshall nella Foresta?
- Golden Globe a Peter Dinklage
- Chris Columbus e la letteratura fantasy
Iorek Byrnison: re degli orsi da Oscar

La Bussola d’Oro ce l’ha fatta: la trasposizione cinematografica del primo romanzo della trilogia Queste Oscure Materie di Philip Pullman ha vinto l’Oscar per i migliori effetti speciali.
La pellicola era in concorso anche per la categoria ‘migliore scenografia’, che ha invece visto trionfare il nostro Dante Ferretti per Sweeney Todd.
I coordinatori degli effetti visivi della Bussola d’Oro, Michael Fink, Ben Morris, Bill Westenhofer e Trevor Wood della Framestore CFC sono riusciti a imporsi su pellicole di primo piano che hanno riscosso un vasto successo di pubblico, come Pirati dei Caraibi — Ai confini del mondo (il cui secondo episodio, Pirati dei Caraibi — La maledizione del forziere fantasma era stato premiato nella medesima categoria durante la passata edizione degli Oscar) e Transformers.
Dopo aver ritirato la statuetta, al Kodak Theatre di Hollywood, Ben Morris, responsabile del team, ha dichiarato: “E’ stata l’emozione più grande. Siamo ancora scioccati!”
In particolare, è stato l’imponente orso delle nevi Iorek Byrnison a convincere la giuria che ha premiato il film di Chris Weitz: la figura del coraggioso re in esilio pronto a combattere al fianco della piccola Lyra doveva essere nelle intenzioni del regista un co-protagonista, e da lui ci si aspettava una performance forte e convincente, sottolineata dal doppiaggio affidato a sir Ian McKellen.
Questa performance evidentemente c’è stata, come dimostrato dal riconoscimento assegnato alla Bussola d’Oro per i migliori effetti speciali anche ai BAFTA (British Academy Film Television Awards).
Un vero trionfo per la Framestore CFC, che vanta una lunga esperienza nel campo degli effetti visivi: oltre alla Bussola d’Oro, ha curato numerose pellicole, tra cui Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Superman Returns e X-Men — Conflitto Finale.
Suoi sono gli spot realizzati per la Coca-Cola, la Pepsi e la Nike; vasto anche il background nel campo dei videoclip: della Framestore sono gli allegri pesci che ballavano la Salmon Dance dei Chemical Brothers.
Attualmente impegnati nella lavorazione di Batman: The Dark Knight, gli esperti della Framestore hanno in programma di dedicarsi alle avventure del Principe Caspian, pellicola tratta dalle Cronache di Narnia, in attesa di nuovi riconoscimenti.
Notizie correlate
Commenti
2 Gli effetti della Bussola sono ottimi, ma quelli di transformers e pirati li ho trovati migliori... Boh, a volte l'accademy non la capisco. (mmmh. "A volte?"
:"> )
» postato da Darklight alle 12:34 del 29-02-2008
3 Come ho già detto altrove nel forum il film è stata una occasione sprecata ma indubbiamente l' interprete migliore di tutto il film è proprio il re decaduto degli orsi il che è quasi paradossale visto che è solo un personaggio in CGI. ![]()
» postato da Sigfrid alle 21:19 del 29-02-2008
Puoi continuare la discussione sul forum


1 Sì ma il film non è che mi abbia convinto molto... troppo "lineare"... quasi superficiale...
» postato da Perrin Aybara alle 11:43 del 29-02-2008