Sulla scia del successo riscosso dal documentario sulla famiglia reale britannica, realizzato dal programma 20/20 e seguito da oltre quattordici milioni di spettatori, l'emittente televisiva americana ABC, in collaborazione con la casa di produzione RDF Media, sta lavorando ora a un analogo format incentrato sulla scrittrice J.K. Rowling, la notissima mamma di Harry Potter.

Non si tratta però di un progetto a breve scadenza, visto che il documentraio andrà in onda il prossimo novembre. Tuttavia si conosce già una parte del suo contenuto: oltre a un profilo approfondito sull'autrice, saranno presenti parecchie interviste, estratti dal book tour relativo al l'uscita di Harry Potter e i Doni della Morte, effettuato dalla Rowling lo scorso autunno, e un'esplorazione delle ambientazioni che hanno ispirato i personaggi della saga. Ci saranno inoltre degli accenni al futuro di alcuni personaggi.

L'unico dubbio che sovviene di fronte a questo elenco è che esso sembra ricalcare fedelmente ciò che è già stato offerto dallo special realizzato dalla canadese CBC, A Year in the life, andato in onda lo scorso dicembre.

C'è da sperare allora che il nuovo documentario sia un po' meno giornalistico e più di spessore. Cioè, anziché mostrarci le solite immagini della Rowling illuminata a giorno dalla quantità di flash che costellano i tappeti rossi delle premiere, oppure la sua versione quotidiana intenta a cuocere torte di compleanno per i figli, c'è da sperare che questo nuovo lavoro riesca ad approfondire il lato più strettamente letterario della vicenda biografica della Rowling, andando oltre il ritratto da superstar e oltre quello in versione casalinga propugnatoci dalla CBC. Il primo perché già universalmente noto, il secondo perché si tratta di un aspettoprivato che, con tutto il rispetto, non risulta di alcun interesse per comprendere il fenomeno letterario più famoso di tutti i tempi.