George R. R. Martin è ormai uno dei nomi più affermati del fantasy internazionale, un maestro incontrastato attorno al quale ruota un mercato di dimensioni spropositate. E senza dubbio è anche uno degli autori che più sanno tenere in sospeso i lettori con una serie infinita di indiscrezioni, notizie, smentite, conferme… No, non ha ancora smesso di “danzare” coi suoi draghi, l’annuncio non c’è ancora stato, e la data di pubblicazione per questo ennesimo volume – ammesso sia poi quella effettiva - resta per gli anglofoni quella di giugno 2008.

La Mondadori, la casa editrice che detiene i diritti di pubblicazione dell’opera di Martin, è tuttavia fiduciosa che questa volta il maestro della narrativa fantasy non deluderà le aspettative, tanto sicura da proporre già una data di pubblicazione per La Danza dei Draghi (A Dance with Dragons): settembre 2008. Già, una data alquanto ottimistica, che tutti ci auguriamo possa essere quella definitiva. Tuttavia, dobbiamo anche ricordare cosa accadde per Il  dominio della Regina, l’ottavo volume della serie (ottavo qui in Italia, viste le varie spezzettature fatte dei volumi originari).

Il romanzo in questione, i lettori lo ricorderanno, venne annunciato con tre titoli diversi, e fu successivamente programmato per giugno 2005, poi per luglio 2005, e infine per ottobre 2005. Un rincorrersi di date, senza che mai Martin si decidesse a far uscire A Feast for Crows (che avrebbe finalmente visto le stampe, in inglese, solo fra ottobre e novembre 2005). Per la versione italiana fu in seguito necessario aspettare, per la prima metà del romanzo, novembre 2006. Insomma, quella di settembre 2008 è l’ennesima data da prendere con le pinze, o qualcosa di ben più sicuro?

 

A Dance with Dragons (USA)
A Dance with Dragons (USA)

Ancora difficile dirlo, tuttavia è già disponibile un primo abbozzo di quarta di copertina sul quale fare tutte le illazioni del caso. La solita quarta sibillina, che poco o nulla aggiunge a una delle saghe più lette di sempre, se non la certezza di ritrovare i personaggi più amati (e qualche altra new entry) di una saga che non sembra avere mai fine.

«Dopo aver instaurato il proprio dominio, la regina Cersei domina su Approdo del Re come reggente, ma l'oscura ombra del suo potere si estende per tutti i Sette Regni. Sotto questa costante minaccia continuano però le storie di mille personaggi, alcuni dei quali il pubblico conosce e apprezza, come John Snow, Daenerys e Tyrion, ma anche nuove figure che renderanno ancora più grandioso il quadro delle "Cronache". Un arcipelago di uomini in continua ricerca del potere o della libertà, per i quali, se la guerra sembra conclusa, la lotta è appena cominciata.»

La Danza dei Draghi di George R. R. Martin (A Dance with Dragons);

Casa editrice Mondadori,

Traduttore: Alan D. Altieri;

Pag.: 480; € 19.00.