Henry Selick (The Nightmare Before Christmas), il regista del film di animazione tridimensionale, ha dichiarato di avere quasi terminato le riprese delle sequenze  in stop-motion del film Coraline, tratto dall'omonimo romanzo breve di Neil Gaiman."Termineremo le riprese di Coraline in circa sei settimane, e abbiamo pianificato l'uscita per Febbraio 2009", ha detto il regista nell'intervista rilasciata a SciFi.com.

Dakota Fanning sarà la voce della protagonista, che viaggia attraversa una porta, scoprendo una versione alternativa della sua vita e dei suoi genitori.

"E' una oscura, perfetta, favola moderna" ha continuato Selick. "Che narra di  un pensiero che ogni bambino fa almeno una volta nella vita: Vorrei avere degli altri genitori. Di questo e degli occhi a forma di bottone."

La sceneggiatura è stata scritta in collaborazione dallo stesso Gaiman e da Selick, che hanno lavorato a stretto contatto per adattare fedelmente la novella al grande schermo.

"La versione cinematografica di Coraline è molto fedele ai toni e allo spirito del libro. Nell'adattamento abbiamo compiuto alcune modifiche alla storie e ai personaggi. La prima cosa alla quale ho pensato era che non potevo deludere i lettori del libro e ho ponderato i dettagli da cambiare al meglio, così come l'ordine delle sequenze. Sento che ci riusciremo."

Dalle prima immagini della produzione erano emerse delle similitudini con il già molto apprezzato lavoro che Selick aveva compiuto su Nightmare Before Christmas.

"E' indubbio che ci siano delle somiglianze tra i due progetti. Molti di coloro che hanno lavorato sul progetto precedente, sono nel gruppo di Coraline. Ma siamo tutti cresciuti, e la visione estetica attuale è molto diversa. Vedrete una grande animazione, come in Nightmare, ma come in un suo cugino. Anzi più come un cugino di secondo grado. L'ultima cosa che avrei voluto era uno effettuare uno strappo rispetto ai film che ho diretto in passato."

Uno dei maggiori progressi del processo di animazione è stata l'introduzione della nuova camera digitale steroscopica.

"Ha una resa maggiore, e consente molto più realismo. Il film non risiede in computer, e neanche in una serie di disegni, ma in un vero set, con veri burattini."

A questo link trovate tre interessanti video, con interviste ai vari membri del cast.

Il film si avvarrà anche delle voci di Teri Hatcher, Dawn French, Jennifer Saunders e Ian McShane. L'uscita è prevista per febbraio 2009.

Di seguito potete ammirare i trailer del film, nonché nuovi video e immagini direttamente dal backstage.