È in libreria in questi giorni il romanzo Danza Fatale (Dance of the Dead, 1992) di Christie Golden. Questo romanzo non è una novità in quanto era stato già pubblicato nel lontano 1994, ma da tempo era assolutamente introvabile.

La serie di romanzi dedicati al mondo di Ravenloft, che possiamo definire lo scenario horror-gotico di Dungeons & Dragons, inizia nel 1991 e sino a oggi ne sono stati scritti ben diciannove più una raccolta di racconti. In Italia le traduzioni sono abbastanza poche, circa dieci romanzi tutti pubblicati dal Gruppo Editoriale Armenia.

In questo romanzo conosceremo la protagonista, Larissa una ballerina in viaggio, da anni, a bordo di un battello che percorre il fiume Musarde. Lei è maestra nella magica arte della “danza fatale” e questa conoscenza le sarà utile contro chi la vuole uccidere.

L’autrice. Christie Golden è una scrittrice di fama nonché vincitrice di premi letterari,

Christie Golden
Christie Golden
vive e lavora a Denver, nel Colorado. Nella sua carriera ha scritto sinora ben venticinque romanzi e molti racconti, spaziando nel campo della fantascienza, del fantasy e dell’horror. Molti di questi titoli sono ambientati nel mondo di Star Trek, diversi “spin-off” di fortunate serie televisive come Voyager, Buffy e Dark Angel.  Ha scritto la serie Verold (due romanzi), Invasion America (due romanzi) e la serie Final Dance i cui romanzi  La Danza del fuoco e La Danza della Terra sono stati pubblicati nella collana Fantaluna della Harlequin.

La quarta di copertina. Larissa, giovane e graziosa ballerina, vive a bordo di un battello incantato. Per anni l’imbarcazione ha viaggiato indisturbata sul fiume Musarde ma, quando raggiunge l’isola di Souragne, dimora degli zombie, l’equipaggio si ritrova a danzare al ritmo di una musica raggelante. Dopo aver scoperto il sinistro segreto del capitano, che lo costringe a commettere una serie di efferati delitti, Larissa, per salvarsi, potrà contare soltanto sulle creature della palude e sulla sua maestria nel ballare la Danza Fatale, un frenetico valzer che può trasformare in uno zombie chi lo esegue e che uccide inesorabilmente chiunque osservi la scena.

Christie Golden, Danza Fatale. Le nebbie di Ravenloft – libro 4° (1992, Dance of the Dead) Traduzione di Stefano Massaron; Daniela Hilda, Gruppo Editoriale Armenia, collana Fantasy, pagg. 320, euro 15,00.