In libreria un volume che sicuramente piacerà ai lettori più giovani che apprezzano, al pari dei più grandi, i film di animazione del grande regista Hayao Miyazaki. Il volume, di grande formato e riccamente illustrato con le foto tratte dal film, prende lo stesso titolo del film di prossima uscita nelle sale cinematografiche italiane, Ponyo sulla scogliera (Ponyo on the Cliff by the Sea, 2008).

La storia è una fiaba tenera e avvincente che solo una grande regista come Miyazaki poteva raccontare. Narra la storia una pesciolina rossa trasportata da una medusa,

che un giorno emerge dalle profondità del mare.

Inavvertitamente resta imprigionata dentro un barattolo di vetro e ne viene liberata da un bambino di nome Sosuke che la chiamerà Ponyo. Ne nasce una grande amicizia contrastata però da Fujimoto, padre di Ponyo e padrone-stregone dei fondali marini. Un tempo umano, Fujimoto ha lasciato la terra per l'acqua prendendo in moglie la Madre del Mare. Decisa a tentare la fuga e a scegliere per sé un destino umano, Ponyo rovescia accidentalmente l'elisir magico del padre, trasformandosi in una bambina e alterando la quiete del mare. Le onde furiose e i pesci giganti la condurranno fino alla casa di Sosuke, dove sarà accolta e amata. Perché il mare si ritiri e restituisca a Ponyo la sua libertà e a Sosuke la sua mamma e il suo villaggio, affondati sotto i marosi, il bambino dovrà affrontare una prova e riportare l'equilibrio tra il genere umano e la natura.Il film uscirà nelle sale il 23 marzo.

Il regista:

Hayao Miyazaki è nato a Tokyo nel 1941. Nel 1963 consegue la laurea in

Hayao Miyazaki
Hayao Miyazaki
Scienze Politiche ed Economia e successivamente entra a far parte dello staff dei disegnatori nella importante società della Toei (all'interno della quale incontra la sua futura moglie).

E’ un autore di fumetti, animatore, sceneggiatore e produttore  famoso in patria e nel resto del mondo è considerato un grande maestro dell’animazione, ha rapito col suo senso della meraviglia generazioni di spettatori. Internazionalmente riconosciuto dal pubblico e dalla critica, premio Oscar per La Città Incantata, è stato insignito del Leone d’oro alla carriera nel 2005. Il suo film precedente, del 2004, Il Castello Errante di Howl è stato un grande successo mondiale.

la “quarta”:

Dalle profondità del mare una pesciolina rossa si fa trasportare in superficie su una soffice medusa, e la prima cosa che vede sulla riva è un piccolo essere umano; Sarà proprio lui a liberarla dal barattolo in cui rimane intrappolata, e da quel momento Sosuke

e il secchiello in cui nuota la piccola Ponyo diventeranno inseparabili. Un legame così tenero e profondo che la pesciolina vorrà trasformarsi in bambina per non smettere mai di giocare con il suo nuovo amico, scatenando nientemeno che uno tsunami! Maldestra, curiosa, spensierata e dolce, Ponyo ritrova i colori e le avventure dello schermo nelle bellissime illustrazioni di questo libro, per piccoli lettori e grandi appassionati.

Ponyo sulla scogliera (Ponyo on the Cliff by the Sea, 2008)

Traduzione Beatrice Gigliuto, Mondadori, pagg. 155, euro 20,00

ISBN 978-88-04-58861-0