Chris Columbus è a buon punto: la scelta degli attori per l'annunciato Percy Jackson procede a gonfie vele.

Dopo aver trovato il giovane protagonista, Logan Lerman, e il suo fido compagno d'avventura, Brandon T. Jackson, il regista americano ha segnato sotto la voce "cast" i nomi di Uma Thurman, Pierce Brosnan, Sean Bean, Kevin McKidd e Melina Kanakaeredes.

Ricordiamo che il film tratto da Percy Jackson & The Olympians, la serie fantasy per ragazzi del texano Rick Riordan, narra le avventure del giovane Percy (Lerman), un adolescente semidio, il figlio di Sally Jackson e di Poseidone.

Ragazzo turbolento e affetto dalla sindrome da deficit d'attenzione e dislessia, Percy ha avuto frequenti problemi con la legge ed è stato espulso da un buon numero di scuole. L'ultima spiaggia per quello che sembra un ragazzo inrecuperabile sembra essere il campeggio, o meglio Camp Half Blood, luogo di ritrovo e campo di apprendimento per quanti sono stati concepiti da esseri umani e i dodici dei dell'Olimpo.

E' al campeggio che Percy scopre la verità su suo padre e si ritrova invischiato in un problema molto più grande di lui.

Al termine della seconda guerra mondiale Zeus, Ade e Poseidone avevano stretto un patto, patto che il dio delle acque sembra aver infranto. I tre avevano deciso di non concepire più figli con donne mortali a causa di una profezia riguardante la distruzione dell'Olimpo a opera di un semideo al compimento del suo sedicesimo compleanno.

Adirato per il tradimento del padre, Zeus affida a Percy una pericolosa missione: ritrovare il fulmine che gli è stato rubato.

Percy ha solo dieci giorni di tempo per risolvere questo intricato mistero, e per fortuna potrà contare sull'aiuto di due fidati compagni: Annabeth Chase, figlia di Atena, e il satiro Grover Underwood (Jakson).

Kevin McKidd, un magnetico Poseidone
Kevin McKidd, un magnetico Poseidone

La bionda star di Kill Bill e della Mia super ex-ragazza, secondo quanto riportato da Variety, è stata accreditata del ruolo della letale Gorgone  Medusa, mentre Sean Bean, il Boromir del Signore degli Anelli, sarà il possente Zeus.

Ruolo da divinità anche per l'irlandese McKidd (Trainspotting, L'ultima legione

e new entry del cast di Grey's Anatomy) scelto per il ruolo di Poseidone e Melina Kanakaredes, la detective Stella Bonasera di CSI New York, che vestirà il peplo di Atena.

Per Brosnan, invece, si parla di una trasformazione in Chirone, il più saggio e benevolo dei centauri.

Il casting, attualmente, non è stato ancora concluso: regista e produzione sono ancora alla ricerca di un Ade e della sua Persefone e del signore della guerra Ares.

Le riprese del film, annunciato per febraio 2010, inizieranno il prossimo mese a Vancouver.