Andrà in onda a partire da giovedì 10 settembre sul network televisivo che ha portato al successo le avventure del giovane Superman di Smallville, The Vampire Diaries, il nuovo serial soprannaturale per teen ager, creato da Kevin Williamson già autore di Dawson's Creek.

La vicenda, tratta dalla serie di libri pubblicata da Lisa J. Smith molto prima dell'esplosione del fenomeno mondiale Twilight, ruota intorno a tre personaggi principali: la bella Elena Gilber (Nina Dobrev), una diciassettenne molto popolare, il gentile e taciturno Stefan Salvatore (Paul Wesley) e suo fratello, il pericoloso Damon (Ian Somerhalder, Lost).

Elena è una brillante studentessa del liceo di Fell's church, amena località della Virginia, la cui vita viene rivoluzionata dall'arrivo del bello e misterioso Stefan Salvatore. Abituata a essere al centro di tutte le attenzioni e ad avere sempre quello e chi vuole, Elena rimane colpita dall'assoluta indifferenza di Stefan.

Questa è una sfida che Elena non può rifiutare; ma la determinazione porterà la ragazza a scoprire un orribile segreto: in realtà Stefan è un vampiro, un non morto di quasi cinquecento anni.

Stefan, in realtà, non è una creatura oscura, ha rinunciato da tempo a nutrirsi di sangue umano. Non è come il fratello maggiore Damon, anche lui trasformato in vampiro nel XVI secolo, implacabile cacciatore dagli straodinari poteri che gli permettono di mutare la propria forma e controllare  le menti altrui.

Le vite di Elena e Stefan si complicano proprio quando in città iniziano ad accadere strane cose e fa la sua comparsa Damon.

La ragazza, suo malgrado, si ritrova invischiata in un gioco più grande di lei: i due fratelli hanno iniziato una battaglia per la sua anima, il suo amore e il suo corpo.

La serie televisiva è stata fortemente voluta da uno dei produttori esecutivi,  Les Morgenstein della società Alloy, il quale sulla scia del successo di Twilight, ha proposto alla HarperCollins di ristampare i romanzi della Smith con una diversa veste grafica. Iniziativa, questa, che è stata premiata con un buon successo commerciale.

La serie, pubblicata in italia dalla Newton Compton Editori con il titolo Il diario del vampiro, è nata originariamente, agli inizi degli anni '90, come una trilogia composta da: The Awakening (Il risveglio), The Struggle (La lotta), The Fury (La furia).

Nel 1999 venne pubblicato Dark Reunion (La Messa Nera), il quarto volume della serie.

Attualmente Ljane Smith (come usa firmarsi ora) sta lavorando a una nuova trilogia, The Vampire Diaries: The Return, che comprende: Nightfall, pubblicato dalla HarperTeen a febbraio 2009, Shadow Souls e Midnight, attesi per il 2010.