The Vampire Diaries, la serie vampiresca tratta dagli omonimi romanzi di Lisa J. Smith, è giunta al capolinea: l'ottava stagione, che sarà composta da sedici episodi, metterà la parola fine alla storia dei fratelli Salvatore e dei loro amici.

Ad annunciarlo sono stati gli stessi membri del cast e i produttori esecutivi, Julie Plec e Kevin Williamson, alla Comic-Con di San Diego lo scorso luglio, attraverso un emozionante video con il quale hanno voluto ringraziare i fan per il supporto dimostrato in questi anni e rivivere alcuni dei momenti più significativi della serie. 

Negli USA, l’ultima stagione debutterà domani, venerdì 21 ottobre, sul network The CW, con l’episodio Hello Brother, un titolo che fa chiaramente riferimento all’episodio pilota del telefilm (se ricordate, è la prima frase pronunciata dal personaggio di Damon Salvatore).

Dove eravamo rimasti

Facciamo un passo indietro: nell'ultimo episodio della settima stagione, Damon (Ian Somerhalder) ed Enzo (Michael Malarkey) avevano lasciato Mystic Falls, assetati di sangue, dopo essere stati catturati dalla misteriosa creatura sigillata nella cripta dell’Armory, un’organizzazione segreta specializzata nel soprannaturale. 

Con questa premessa, l’ottava stagione assume toni ancora più oscuri e cruenti. 

Ecco la descrizione ufficiale della prima puntata:

L’inizio della fineMesi dopo la misteriosa scomparsa di Damon ed Enzo dalla cripta nell’Armery, Stefan continua a cercarli senza sosta, mentre Bonnie fatica a credere che ci sia ancora speranza. Nel frattempo, un pericoloso incontro con un visitatore inaspettato fa pensare a Caroline e Alaric che qualcuno, o qualcosa, abbia preso di mira la loro famiglia. Infine, dopo aver seguito alcuni indizi misteriosi, Stefan capisce che qualsiasi cosa stia trattenendo suo fratello sta avendo su di lui un effetto più distruttivo di quanto immaginasse. 

All’inizio non sapremo nulla sull’identità del nemico, un essere mostruoso che si è letteralmente impadronito delle menti di Damon ed Enzo, spingendo gli eroi di Mystic Falls a prendere parte, ancora una volta, alla battaglia più ardua da vincere: quella tra bene e male. Un tema questo, che avrà un ruolo molto importante nella storyline generale, affiancato da quello della redenzione. Perché se c'è una lezione che The Vampire Diaries ha insegnato è che non importa quanto si ceda all’oscuritá, la strada della salvezza è sempre possibile.  

Anticipazioni: Elena ritornerà? Caroline e Stefan faranno coppia fissa? 

Tuttavia, dalle prime indiscrezioni emerge che i nuovi episodi saranno anche un omaggio alle origini del telefilm, come ha spiegato la produttrice esecutiva Julie Plec durante un’intervista a Entertainment Weekly: Avremo il Carnevale, come nella seconda stagione, un episodio importante per noi perché segnò la trasformazione di Caroline in vampiro. Faranno la loro ricomparsa anche la Giornata dei Fondatori e Miss Mystic Falls. Ci sono diversi eventi della prima stagione che rivisiteremo in modalità differenti .

A proposito di ritorni, c’è invece il massimo riserbo sul futuro del personaggio di Elena (Nina Dobrev), che, rimasta vittima dell’incantesimo del sonno di Kai (Chris Wood), abbiamo lasciato addormentata in una bara alla fine della sesta stagione.

The Vampire Diaries: la settima stagione senza Nina Dobrev

The Vampire Diaries: la settima stagione senza Nina Dobrev

Articolo di Jessica Pignaffo Mercoledì, 15 aprile 2015

La bella e talentuosa attrice bulgara Nina Dobrev, protagonista della nota serie The Vampire Diaries, ha annunciato che lascerà il cast al termine della sesta stagione, lasciando il futuro del telefilm più incerto che mai, nonostante la settima stagione sia già stata confermata.

Leggi

In una recente intervista a Tvline, Paul Wesley (l’interprete di Stefan Salvatore) si è espresso in proposito, anticipando anche qualcosa sulla relazione del suo personaggio con Caroline (Candice Accola): Ci saranno dei riferimenti a Elena, perché la speranza è che lei torni. Non so se questo succederà, ma credo che se non lo facessimo e poi lei tornasse, anche solo per una scena, non sarebbe la stessa cosa. […] Stefan e Caroline avranno un rapporto molto solido all’inizio, ma ad un certo punto usciranno dai binari, quindi la domanda è se alla fine riusciranno a stare insieme oppure no.

Mark Pedowitz, presidente del network televisivo The CW, ad agosto, durante il press tour estivo organizzato dalla Television Critics Association, ha comunque chiarito che Julie Plec ha in mente un finale di serie grandioso anche nel caso in cui Nina Dobrev non dovesse tornare. 

Una svolta di questo tipo però, non soddisferebbe molti telespettatori, in particolare quelli che ancora attendono un lieto fine per la storia d’amore tra Damon e Elena. Al di là dell’aspetto romantico, è comunque abbastanza difficile immaginare un “finale grandioso” senza il personaggio cardine, attorno il quale la serie ha ruotato per sei anni. 

Amore, avventura e un po' di pericolo

Nonostante questa parte di trama sia intricata, gli sceneggiatori sembrano avere le idee molto chiare sul mood che questa stagione dovrà seguire e hanno promesso di raccontare un ultimo capitolo epico, nel quale non mancheranno amore, avventura e  anche un po' di pericolo. Una decisione che il pubblico ha accolto con entusiasmo, dopo una settima stagione caratterizzata da storyline azzardate e ripetitive, che hanno contribuito a un drastico calo degli ascolti (nessuna puntata ha superato i due milioni di telespettatori, come evidenziano le statistiche pubblicate da Zap2It).

Ritornare ai livelli delle prime stagioni, soprattutto dal punto di vista qualitativo, è sicuramente una sfida coraggiosa, ma difficile da vincere. Il rischio è quello di ricadere in scenari già visti, contando solamente sulle emozioni che, certamente, determinate scelte narrative possono suscitare. Sulle probabilità di successo di questa strategia quindi, almeno per adesso, c’è un grande punto interrogativo. 

Anche se al momento non abbiamo notizie sulla programmazione italiana, il trailer offre un gustoso assaggio delle dinamiche che entreranno in gioco quando la serie tornerà in onda (i sottotitoli sono incorporati nel video):

Per concludere, il video di ringraziamento trasmesso alla Comic-Con, sottotitolato in italiano: