Debuttano questa sera alle ore 21 sul Italia 1 la bella Elena Gilber (Nina Dobrev), il gentile e taciturno Stefan Salvatore (Paul Wesley) e il pericoloso Damon (Ian Somerhalder) i protagonisti di The Vampire diaries, il telefilm della CW tratto dall'omonima serie scritta da L.J. Smith.

Creato da Kevin Williamson, già autore di Dawson's Creek, il serial è ambientato Fell's church, amena cittadina della Virginia.

La protagonista è Elena, una brillante studentessa miracolosamente sopravvissuta al tremendo incidente d'auto in cui sono morti i suoi genitori. Ora, lei vive con la zia e Jeremy (Steven R. McQueen, nipote d'arte dello scomparso Steve McQueen), il problematico fratello minore che ha imboccato una strada davvero troppo pericolosa.

Il ritorno a scuola segna l'ingresso nella vita di Elena del bello e misterioso Stefan Salvatore e del suo più pericoloso fratello maggiore Damon.

La ragazza si trova così invischiata in una faida tra i due iniziata ai tempi della guerra di secessione, quando Katherine li ha fatti innamorare entrambi prima di trasformarli in vampiri.

Mentre Stefan, che ha rinunciato a nutrirsi dagli umani, cerca di integrarsi, Stefan è tornato in città per un oscuro motivo che ha a che fare con la sua creatrice, i discendenti delle famiglie dei Padri Fondatori e un'antica maledizione.

Ma Stefan e Damon non sono gli unici vampiri in città e presto la loro posizione si farà difficile tra antiche e nuove rivalità.

Strane morti minacciano la tranquillità della cittadina, morti che ufficialmente vengono fatte passare come l'attacco di un qualche animale, così alcuni dei cittadini di Mystic Fall, che sono a conoscenza dell'esistenza dei vampiri, si rivolgono a una delle poche persone in grado di eliminarli.

I 22 episodi che compongono la prima stagione sono già stati trasmessi su Mya dallo scorso febbraio.

Dall'inizio di settembre, invece, negli Stati Uniti sta andando in onda la seconda serie. In America The Vampire Diaries ha riscosso un enorme successo tanto che ai Teen Choice Award, premio televisivo trasmesso dalla Fox e pensato esclusivamente per gli adolescenti, si è aggiundicato ben sei premi, tra cui quelli per la migliore serie televisiva emergente e per la migliore serie fantasy/sci-fi.