Lo scorso weekend, al Comic-Con di San Diego erano presenti anche molti membri del cast di The Vampire Diaries e i produttori esecutivi Julie Plec e Kevin Williamson. Un'appuntamento davvero molto atteso dai fan della serie, dopo che nel finale della terza stagione, andato in onda lo scorso 10 maggio, la giovane e combattiva protagonista Elena è entrata in transizione per diventare vampiro. Un colpo di scena che lasciato a bocca aperta la maggior parte dei telespettatori, ma a cui Kevin e Julie pensavano già da tempo. Più precisamente dalla seconda stagione: “Quando abbiamo introdotto Klaus però non era ancora il momento giusto”- ha dichiarato Williamson- “Ma questa [riferito alla 4°stagione] sarà la stagione dei cambiamenti. E la persona che attraverserà la trasformazione più grande sarà..Elena”

Per Nina Dobrev quindi si prospetta una sfida piuttosto impegnativa: "E 'sempre stato divertente cercare di rendere Elena e Katherine diverse", ha detto. "Ma come farò a rendere la versione vampira di Elena diversa da com'era prima e da Katherine? Questa sarà la mia sfida per la quarta stagione. Penso che fondamentali saranno le sue esperienze. Tutto sarà amplificato”.

Ma anche se gran parte della trama riguarderà la nuova vita di Elena e il suo rapporto con i fratelli Salvatore, nella 4° stagione non mancheranno la mitologia, nuovi e intriganti personaggi e, perchè no, qualche ritorno dal passato.

Si continuerà infatti a esplorare la storia degli Originali;” Esther è sempre stata chiamata 'la strega Originale', ma chi c'era prima di lei?”.

Si darà spazio anche a qualche nuovo volto, in primis April Young (interpretata dalla ventenne Grace Phipps), un'amica d'infanzia di Elena che ritorna in città dopo la morte del padre e Connor (impersonato da Todd Williams) pericoloso cacciatore di vampiri che darà filo da torcere alla gang di Mystic Falls. Proprio ieri invece Spoiler TV ha annunciato l'inizio dei casting per il ruolo di Hayley, un'amica di Tyler, che lo avrebbe aiutato a rompere il legame di asservimento con Klaus mentre si trovava fuori città. Ancora non si sa se si tratterà di un licantropo, ma a Damon non piacerà, almeno all'inizio.

Ma ci potrebbe essere anche un'atteso ritorno sul set: quello di Matt Davis nei panni di Alaric. “Il contratto di Matt Davis per Cult [nuova serie della The CW] lo permetterebbe. E' una possibilità e ci renderebbe molto felici”, ha affermato Julie Plec. E, sempre durante il Comic-Con, anche lo stesso Davis ha dichiarato di essere disposto a tornare. “Penso che ci potrebbero essere dei buoni motivi per tornare in città, solo che per adesso non saprei dirvi di cosa potrebbe trattarsi nello specifico” ha detto. Aspettatevi anche di rivedere la dottoressa Meredith Fall, ormai parte integrante della famiglia.

Ma passiamo alla clip inedita mostrata durante il panel e che potete visualizzare a fine articolo.

Dopo una gustosa carellata dei momenti più significativi della passata stagione, il video mostra tre scene inedite: Damon che dice ad Elena che non ha altra scelta che nutrirsi (“O ti nutri o muori, non c'è un'opzione numero tre”), Damon che sbatte Matt contro un muro, per poi avere un'accesa discussione con il fratello Stefan.

In un'intervista a TV Fanatic, Paul Wesley ha affermato che vorrebbe che Damon e Stefan non litigassero per Elena. Mi piace quando i due discutono ma anche quando sono fratelli e non voglio che litighino per Elena. Ora lei sarà un vampiro, lasciamole fare quello vuole e noi comportiamoci da fratelli.” Da questa piccola anteprima però possiamo dedurre che almeno all'inizio ci sarà molta tensione tra i due, una specie di ritorno alle dinamiche della prima stagione.

Naturalmente, oltre a rilasciare qualche piccolo spoiler, il cast si è divertito a rispondere alle domande del pubblico, rivelando anche alcuni retroscena del dietro le quinte.

Nina dice che non c'è niente che non le piace del suo lavoro, a parte la mancanza di sonno, Micheal che la parte peggiore sono i biscotti e il catering, sopratutto quando deve girare scene a torso nudo, mentre Ian afferma che la parte migliore è proprio il Comic-Con. Per quanto riguarda le relazioni, Zach ipotizza un legame tra Matt e lo sceriffo Forbes, mentre Nina afferma che le piacerebbe vedere Katherine con Elijah (a proposito della Petrova, Julie dice che non dobbiamo aspettarci di rivederla tanto presto, Klaus è ancora una minaccia per lei). Poi Nina, Ian, Steven e Julie hanno parlato dei loro episodi preferiti e per tutta la durata del panel non sono mancate battute, frecciatine e tante risate, una conferma della grande chimica che c'è tra gli attori anche fuori dal set.

Per chi ancora non lo sapesse la quarta stagione comincerà un po' in ritardo rispetto agli scorsi anni: il primo episodio è previsto per giovedì 11 ottobre: pensate che quest'attesa sarà premiata?