Rassegnati e impotenti di fronte al disintegrarsi dell’Altro Lato, mano nella mano, spaventati.  I fan di The Vampire Diaries hanno visto così Damon (Ian Somerhalder) e Bonnie (Kat Graham) negli ultimi, intensi istanti del finale della quinta stagione della serie, intitolato Home.  E subito  la domanda che tutti si sono posti è stata: “Sono davvero morti? “.

Il cast e la produttrice Julie Plec alla Comic-Con di San Diego

Il finale della quinta stagione
Il finale della quinta stagione
Un quesito a cui la produttrice Julie Plec e gli attori Ian Somerhalder, hanno cercato di rispondere, seppur in modo vago, durante la annuale Comic-Con di San Diego. Infatti durante i consueti panel, caratterizzati da sessioni di Q&A (domande-risposte), i protagonisti e la produttrice hanno svelato qualche spoiler sulla nuova stagione, spiegando quali saranno le conseguenze di quanto accaduto nell’ultimo episodio andato in onda.

La Plec ha confermato che l’Altro Lato è stato distrutto e che Damon e Bonnie sono bloccati insieme in un qualche luogo misterioso: “Ora che l’Altro Lato non esiste più, le altre persone che sono morte nella serie non possono più fare ritorno. Questo è straziante, ma siamo riusciti a far tornare almeno un paio di loro” ha detto, riferendosi al ritorno di Alaric (Matt Davis) ed Enzo (Michael Malarkey), due personaggi molto amati dal pubblico tornati inaspettatamente in vita durante l’ultima season finale.

Il futuro dei personaggi di Damon e Bonnie resta però ancora molto incerto. "Posso dirvi questo: il luogo in cui si trovano sarà parte del mistero dell'inizio della stagione. Loro saranno consapevoli di non trovarsi dove pensavano di essere, ma non sono neanche morti, di per sé. Si  faranno un sacco di domande, insieme al pubblico, tra cui: Cosa sta succedendo.? Dove diavolo siamo? E come facciamo a tornare a casa? ".

La situazione non sarà facile neppure per i loro amici, che si trovano a fare i conti con un’enorme perdita, in particolare Elena (Nina Dobrev). Quando la serie tornerà in onda saranno trascorsi circa quattro mesi rispetto all’episodio precedente e molti dei personaggi hanno avuto il tempo di prendere grandi decisione sulla loro vita, mentre altri non se la stanno cavando per niente bene. Vedremo che ognuno di loro ha reagito al dolore in modo diverso.

Paul Wesley, Nina Dobrev e Matt Davis
Paul Wesley, Nina Dobrev e Matt Davis
Un fan ha chiesto se, visto che Damon è apparentemente morto, Elena cercherà conforto tra le braccia di qualche altro ragazzo, ma la Dobrev ha risposto che se lo facesse, significherebbe che la sua esperienza e il suo amore per Damon non erano reali: “Quando inizieremo la sesta stagione, Elena non si troverà sicuramente in una fase felice della propria vita, ma avrà un modo davvero strano, confuso e interessante di affrontare e gestire il suo dolore."

Questo significa anche che per il momento non è previsto nessun riavvicinamento romantico tra la giovane vampira e Stefan: "Odio dire che non ci sia alcuna speranza  per loro come coppia, ma in questo momento l'amore tra Damon ed Elena è molto forte, così come l'amicizia di Elena e Stefan. E lei ha appena perso la sua anima gemella, quindi per un po’ non avrà altri interessi amorosi” ha commentato Julie Plec.

Anche Jeremy (Steven R. McQeen) sta affrontando un periodo difficile:”Tutti gli dicono che deve andare avanti con la propria vita, ma lui pensa che non capiscano fino in fondo quello che sta passando. E per Alaric ed Elena non è semplice confortarlo visto che nessuno dei due può davvero mattere piede a Mystic Falls” ha rivelato la produttrice. A proposito di Alaric: sembra che lo rivedremo nel ruolo del professore ma stavolta al collage!

The Vampire Diaries 6: la parodia

Purtroppo quest’anno durante l’evento non è stata presentata una clip promozionale con scene inedite della nuova stagione, probabilmente perchè le riprese sul set di Atlanta sono iniziate soltanto qualche settimane fa. Cast e produzione hanno però voluto comunque sorprendere i fan, realizzando un video-parodia con protagonisti gli attori Ian Somerhalder e Kat Graham. Lo potete vedere di seguito (sub ita):

Insomma sembra che tutto stia per cambiare per la gang di Mystic Falls e questa volta alcune perdite potrebbero diventare permanenti. Bonnie e Damon sono sempre state figure centrali all’interno della serie e i fan sono molto legati a loro, ma non è proprio per l’incapacità di rischiare e di “uccidere” i propri personaggi che The Vampire Diaries ha perso credibilità nelle ultime stagioni?

D’altro canto, la morte di Damon segnerebbe la fine del Delena, nome dato dal pubblico alla tormentata ma irresistibile coppia formata dal tenebroso vampiro e Elena Gilbert. Un amore ardente, fatto di sguardi, carezze, baci rubati, che solo verso la fine   

della quarta stagione si è concretizzato, realizzando le fantasie di moltissimi fan.

Senza contare ovviamente le ripercussioni che un addio definitivo avrebbe su tutti gli altri personaggi.

Il profondo legame che unisce Damon e Bonnie al mondo creato da Lisa J. Smith (ndr. l'autrice dei romanzi a cui si ispira il telefilm) vincerà sulla voglia di riportare la serie alle origini, quando chiunque poteva morire (morire per davvero!) in qualunque momento? O i fan di The Vampire Diaries dovranno tenersi pronti a tirare fuori i fazzoletti?