Solo qualche settimana fa, negli Stati Uniti, The Vampire Diaries è tornato in onda con la settima stagione, la prima a non vedere Nina Dobrev nei panni di Elena Gilbert, protagonista fin dalla prima stagione, andata in onda nel 2009 (in Italia 2010). Come ricorderete, infatti, la vita di Elena è stata legata a quella di Bonnie (Kat Graham) con un incantesimo, che prevede che la prima si risvegli dallo stato di coma in cui si trova soltanto alla morte della seconda. Un colpo di scena, che ha stravolto gli equilibri all’interno del telefilm, reso necessario dopo la decisione della Dobrev di non rinnovare il proprio contratto e lasciare il cast per dedicarsi ad altri progetti.

Chi lascerà The Vampire Diaries?

Chi lascerà The Vampire Diaries?

Articolo di Sabrina Glorioso Venerdì, 23 gennaio 2015

Confermato dalla CW il rinnovo per una settima stagione, ma tutt'altro che scontata la presenza dei tre storici protagonisti.

Leggi
The Vampire Diaries: la settima stagione senza Nina Dobrev

The Vampire Diaries: la settima stagione senza Nina Dobrev

Articolo di Jessica Pignaffo Mercoledì, 15 aprile 2015

La bella e talentuosa attrice bulgara Nina Dobrev, protagonista della nota serie The Vampire Diaries, ha annunciato che lascerà il cast al termine della sesta stagione, lasciando il futuro del telefilm più incerto che mai, nonostante la settima stagione sia già stata confermata.

Leggi

Prima di proseguire con qualche anticipazione sulle prossime puntate, ricordiamo che nei mesi scorsi la produttrice esecutiva Julie Plec ha più volte spiegato come il personaggio di Elena abbia ancora un ruolo chiave nel finale definitivo pensato per la serie, quindi è probabile che in futuro Nina possa tornare a ricoprire i panni della Gilbert.

Salvatore contro Salvatore
Ian Somerhalder
Ian Somerhalder

Gli Eretici, i vampiri con poteri da strega introdotti nella quinta stagione, continueranno ad essere al centro della trama, guidati da Lily Salvatore (Annie Wersching), la vendicativa e crudele madre di Stefan e Damon (Ian Somerhalder). Quello di Lily è un personaggio complesso, sempre in bilico tra il bene e il male: ogni sua azione, anche la più estrema, è guidata dal desiderio di proteggere e vivere in pace con la famiglia che ha creato. Allo stesso tempo la donna mostra un atteggiamento di rifiuto nei confronti dei propri figli biologici: un distaccamento innaturale, date le sue inclinazioni materne, di cui ancora non sono chiare le motivazioni. Da umana, Lily era gentile e affettuosa e, soprattutto per Stefan (Paul Wesley), è difficile reprimere questa immagine di lei, per ricordare che adesso è il nemico. Un nemico molto potente, non solo a causa del vampirismo o per la magia che controlla, ma per le implicazioni emotive che avrebbe la sua morte. Non è facile per nessuno piantare un paletto nel cuore della propria madre. Possiamo quindi aspettarci una faida familiare in grande stile: Salvatore contro Salvatore.

Un’altra grande storia d’amore

Un altro tema cardine sembra essere, ancora una volta, il romanticismo. In questo momento Stefan e Caroline (Candice Accola) formano sicuramente la coppia più solida della stagione, innamorastissimi e allo stesso tempo impacciati, essendo stati amici per un tempo incredibilmente lungo.

Niente nuovi interessi amorosi, invece, per Damon, fedele più che mai a Elena e deciso a renderla fiera di lui. Il suo percorso in questa settima stagione consisterà nel capire chi è senza la donna che ama e come può renderle onore. Per entrambi i fratelli Salvatore inizia ufficialmente un nuovo capitolo!

Flashback e flashforward

Non mancheranno neppure i consueti flashback, che ogni volta sveleranno un lato nuovo di un personaggio, proprio quando pensavamo di sapere tutto di lui. Per esempio, avreste mai immaginato che Stefan si fosse innamorato di un’altra ragazza, prima di incontrare Katherine? Il suo nome era Valerie Tulle (Elizabeth Blackmore) e riapparirà in città, portando con sè un drammatico segreto che ha custodito per secoli. Ma sono i flashforward a costituire la grande novità: ogni episodio mostra qualche spezzone di futuro, tre anni a partire dagli eventi raccontati nel presente, e almeno per ora i telespettatori non hanno alcun elemento per capire cosa abbia portato i protagonisti così lontano dalla loro situazione attuale. Un esempio? Il primo episodio Day One of Twenty-Two Thousand, Give or Take si apre con una Caroline lontana dalla città natale e diventata giornalista televisiva, in procinto di sposarsi con un uomo di cui non è nota l’identità. Sicuramente questo è un espediente narrativo molto efficace per tenere viva la curiosità del pubblico.

A ognuno il proprio dramma

I Salvatore però non sono i soli a vivere drammi personali. Alaric (Matt Davis), per nulla rassegnato alla morte di sua moglie Jo (Jodi Lyn O'Keefe), coinvolge Bonnie nella disperata ricerca di un modo per riportarla in vita con la magia, e questo ha sempre delle conseguenze. Nel frattempo Matt (Zach Roerig) è diventato a tutti gli effetti un poliziotto, Lorenzo (Michael Malarkey) ha voltato le spalle ai suoi amici per stare vicino a Lily, della quale è innamorato, e Caroline cerca un equilibrio tra la sua carriera universitaria, i costanti problemi soprannaturali e la nascente relazione amorosa con Stefan, resa ancora più difficile dall’arrivo di una ex piuttosto ingombrante. Inoltre, proprio, qualche giorno fa Entertainment Weekly ha annunciato che l’attrice Leslie-Anne Huff si unirà al cast per interpretare Rayna, una pericolosa e intrigante cacciatrice di vampiri, che entrerà in scena nel dodicesimo episodio della stagione. Il caos è assicurato.

Ascolti non da record, ma storyline di qualità: The Vampire Diaries sopravviverà alla settima stagione?

Nonostante gli ascolti non siano particolarmente entusiasmanti (nessuna puntata ha superato 1.50 milioni di telespetattori), la settima stagione di The Vampire Diaries sta sorprendendo per la qualità della storyline e la capacità di accompagnare i fan in questa fase di transizione. A differenza di quanto accaduto in altri telefilm (per esempio in Teen Wolf, con la morte di Allison), in qualche modo Elena è comunque presente, nei ricordi dei suoi amici, nelle parole di Damon, qua e la c’è sempre qualche riferimento a lei. Non è semplicemente sparita, come non lo sono i sentimenti e le emozioni di Damon per lei. In questa stagione il Delena c’è ed è forte. Non si può negare che abbiamo davanti un capitolo totalmente nuovo, ma tutte queste novità, e in particolare l’introduzione di una forte e controversa dinamica familiare mai vista prima, hanno spazzato via quel velo di noia, banalità che aveva avvolto The Vampire Diaries nell’ultima stagione. Insomma, sembra proprio che gli sceneggiatori abbiano trovato il modo di scrivere un nuovo capitolo, senza dimenticarsi di ciò che fin dall’inizio ha reso grande questo storia: amore, amicizia, coraggio, lealtà. E una continua lotta contro le forze avverse che minacciano Mystic Falls, una battaglia non solo contro il nemico, ma contro se stessi. Ancora non c’è una data certa per la messa in onda in Italia, ma nel frattempo è possibile gustare una breve anteprima, con il promo del primo episodio intitolato Day One of Twenty-Two Thousand, Give or Take, letteralmente “Primo giorno di ventiduemila, prendere o lasciare” (i sottotitoli sono incorporati nel video).