A lanciare il sasso è stato Paul Wesley (Stephen Salvatore), l’attore ormai impegnato anche nella regia di alcuni episodi della serie e lanciato in campo cinematografico (recente il film Amira & Sam), non offre garanzie sul prosieguo dello show così come lo conosciamo da sei anni. 

La ‘santa trinità’ Elena/Damon/Stephen (come la chiama Collider) è sempre sembrata intoccabile eppure inquietanti voci di corridoio si riconcorrono da qualche tempo. The Vampire Diaries potrebbe dunque perdere i suoi pezzi da novanta, e non si tratta del già annunciato addio di Jeremy (Steven R. McQueen) o della ormai più che probabile morte dello sceriffo Forbes (Marguerite McIntyre). 

Il recente fidanzamento di Ian Somerhalder (alias Damon) con Nikki Reed - le nozze potrebbero tenersi appena finite le riprese della sesta stagione della serie - potrebbe aver infranto il delicato equilibrio del cast già minato dalla rottura della relazione di Somerhalder con Nina Dobrev che interpreta Elena. 

Se negli ultimi episodi dello show stiamo assistendo a un riavvicinamento graduale tra la coppia più amata di Mystic Falls, pare che nella realtà ognuno remi in direzioni diverse, quali ripercussioni ci saranno nella stagione (o stagioni?) futura è difficile dirlo. 

Qualcuno legge nell’inserimento di Sarah Salvatore (Tristin Mays) e nell’interesse di Enzo (Michael Malarkey) nei suoi confronti, un cambio di rotta e di protagonisti per l’avvenire, e anche se Julie Plec - showrunner e deus ex machina - avverte: “Non attaccatevi a questa coppia potenziale per ora”, il ‘per ora’ lascia aperta una porta interessante…