Con la nuova stagione riparte la programmazione televisiva; il canale CW si presenta con un atteso ritorno e un'annunciata novità.

Attenzione possibili spoiler

La quinta stagione di The Vampire Diaries promette fuoco e fiamme, il villain di quest’anno sarà il misterioso stregone Silas, che per chi non lo ricordasse, ha assunto le sembianze di Stefan (Paul Wesley) nell'ultimo episodio della scorsa serie, un personaggio ancora da esplorare e che riserverà molte sorprese… 

Ora che Bonnie (Kat Graham) è morta - anche se presente sotto forma di spirito - i suoi amici dovranno fare a meno dei suoi incantesimi e fare i conti con la sua scomparsa, ma le novità non finiscono qui. 

La pericolosa e furibonda Katherine (Nina Dobrev) dovrà dimenticare la sua natura vampiresca e calarsi nei panni dell’umana indifesa, e molti dubitano che ci riuscirà, almeno non per molto. Nota lieta è il consolidamento della storia tra Damon (Ian Somerhalder) ed Elena (Nina Dobrev), la neovampira sarà al Whitmore College insieme all’amica Caroline (Candice Accola), mentre a Mystic Falls Damon dovrà preoccuparsi di Jeremy (Steven McQueen), morto e risorto nella scorsa stagione, e della vecchia fiamma Katherine. 

Il primo episodio della nuova stagione (appena andato in onda negli Stati Uniti) si intitola: I know what you did last summer; l’estate ha lasciato il segno su tutti i protagonisti, compresi Matt (Zack Roerig) e Rebekha (Claire Holt), i due sono tornati da una folle vacanza insieme i fan forse fremono dalla voglia di sapere cosa sia successo tra loro, anche se pare ormai assodato che la bionda vampira raggiungerà presto il resto della famiglia a New Orleans - dove si svolge, non è detto che non possa nascere una love story. 

The Originals
The Originals
Il pilot di The Originals è andato in onda in aprile, e da mesi la curiosità intorno alle vicende che coinvolgono la famiglia degli Originari è cresciuta a dismisura. Che ne sarà di Klaus (Joseph Morgan) lontano da Mystic Falls? La gravidanza inattesa di Hayley (Phoebe Tonkin) ha lasciato tutti sgomenti, in primis il futuro papà, ma le ripercussioni sulla famiglia non finiscono qui, c’è una città New Orleans, da riconquistare, e un gruppo agguerrito di streghe che darà filo da torcere ai vampiri. 

Antagonista di Klaus è Marcel (Charles Micheal Davis), vampiro leader del clan che governa la città, che si dice entusiasta del suo ruolo. 

Il primo episodio dei 22 previsti si intitola: Always and forever, un assaggio di quello che vedremo nel corso della stagione. 

Una curiosità riguarda l’unico fratello rimasto in vita di Klaus, Elijah (Daniel Gillies), che a quanto spoilerato da Eonline potrebbe avere dei dolci momenti proprio con il lupo Hayley. Che stia per nascere una nuova rivalità tra fratelli? Forse il modello Salvatore importato da The Vampire Diaries potrebbe essere applicato al suo spin-off, con esiti che si preannunciano interessanti.