Quando la notizia ha iniziato a diffondersi sul web, dopo la comparsa su Instagram di alcune foto corredate dall’hashtag #WeWillMissYouNina (Ci mancherai Nina), nessuno credeva davvero che The Vampire Diaries potesse proseguire senza la protagonista indiscussa, Nina Dobrev. La conferma però è arrivata dall’attrice stessa, che lunedì scorso ha dichiarato che la sesta stagione, la cui season finale è prevista il prossimo 14 maggio, sarà l’ultima per lei. 

“Ho appena trascorso il più bel weekend possibile sul lago Lanier in Georgia con la mia TVDFamily, il cast e la crew di The Vampire Diaries. Voglio essere la prima a dirvi che non era soltanto per festeggiare le vacanze, ma era una festa di addio. Ho sempre saputo di volere che la storia di Elena fosse un’avventura da sei stagioni, e questi sei anni sono stati il viaggio di tutta una vita” ha scritto Nina su Instagram, postando una foto che la ritrae sorridente e spensierata accanto alla produttrice esecutiva Julie Plec.

dalla pagina Instagram di Nina Dobrev
dalla pagina Instagram di Nina Dobrev

Poi continua: “Molte cose succederanno prima che tutto si concluda e vi prometto che verrete aggiornati su tutte le mie esperienze nel prossimo mese quando ci avvicineremo al finale di stagione. Allacciate le cinture di sicurezza. Se pensate di sapere cosa accadrà, beh, non lo sapete”.

Un messaggio che ha spiazzato i numerosi fan del telefilm, che da sei anni ormai seguono le vicende di Elena Gilbert, il personaggio interpretato dalla Dobrev, e fanno il tifo per la sua complicata relazione amorosa con Damon Salvatore (Ian Somerhalder). Una storia, la loro, che in questi anni ha tenuto con il fiato sospeso il pubblico, che ha dovuto attendere ben quattro stagioni per vederli finalmente cedere alla passione e a quei sentimenti che per tanto erano stati celati da baci rubati, litigate, sguardi colmi di desiderio. 

La sesta stagione di TVD
La sesta stagione di TVD

In queste sei stagioni Elena Gilbert ha perso innumerovoli familiari, è morta, è diventata un vampiro, ha spento le sue emozioni, ha ritrovato la propria umanità, ha sofferto, ha lottato, ha amato: attraverso ognuno di questi momenti Nina Dobrev ha dimostrato di avere un’incredibile talento e di saper conquistare il cuore dei fan. Senza contare che ha interpretato anche i personaggi di Katherine Pierce e Amara, rendendoli così unici che talvolta era facile dimenticare che fosse sempre lei a impersonarli. 

Perciò è davvero molto difficile immaginare che la serie possa proseguire senza la Dobrev, che fin ora non è mancata neppure per una sola puntata. Insomma è un pò come se Jennifer Morrison lasciasse Once Upon A Time: che senso avrebbe continuare senza colei che fin dalla prima puntata ha ricoperto un ruolo tanto centrale nella trama? Si perché The Vampire Diaries, che è la serie di punta della The CW (il network che la produce), è già stata rinnovata per la settima stagione. In questi giorni però in tanti si chiedono se non sarebbe stato meglio fermarsi alla sesta, chiudendo il cerchio con tutti i personaggi che hanno accompagnato il pubblico fin dall’inizio. 

"Dire addio a Nina è agrodolce", ha commentato Julie Plec. "Dopo più di sei anni insieme, l'intero cast e la troupe di The Vampire Diaries hanno raggiunto un livello di vicinanza che nessuno di noi aveva previsto. Nina è emozionata all’idea di spiegare le ali, riposare, viaggiare per il mondo e anche avere successo, e noi la sosteniamo al cento per cento. Nina ci mancherà, ma non vediamo l'ora di affrontare la folle e elettrizzante sfida  di continuare a raccontare le storie dei fratelli Salvatore”.

Nina Dobrev con Paul Wesley e Ian Somerhalder.
Nina Dobrev con Paul Wesley e Ian Somerhalder.
La produttrice esecutiva sembra quindi avere le idee abbastanza chiare: la storyline della settima stagione sarà maggiormente incentrata sui fratelli Stefan e Damon Salvatore, rispettivamente interpretati da Paul Wesley e Ian Somerhalder.

Meno certi e concreti sono però gli ascolti del telefilm, che lo scorso 12 marzo è tornato con solo 1.330.000 di telespettatori e 0.6 rating nella fascia d’età 18-49, rendendo l’episodio The Downward Spiral, il meno visto di sempre. Se unite questi dati al fatto che anche Steven R. McQeen (Jeremy Gilbert) e Micheal Trevino (Tyler Lockwood) non saranno membri regolari del cast la prossima stagione, il futuro di The Vampire Diaries non appare così florido. 

Nina Dobrev e Ian Somerhalder.
Nina Dobrev e Ian Somerhalder.

Ma quali sono le motivazioni che hanno spinto la Dobrev a lasciare la serie che l’ha resa una star del piccolo schermo? Le voci più maligne ipotizzano che molto abbia pesato il rapporto con il collega Ian Somerhalder, al quale l’attrice è stata legata sentimentalmente per quasi 3 anni. Probabilmente però sono ben altre le ragioni di questa uscita di scena. Nina ha sempre dichiarato di pensare che il telefilm sarebbe dovuto durare sei stagioni e non ha mai nascosto di volersi dedicare anche al cinema, desiderio difficile da accotentare visto che le riprese di The Vampire Diaries tengano il cast impegnato per quasi due terzi dell’anno, se non di più. Senza contare che la Dobrev ricopre uno dei ruoli più impegnativi all’interno dello show, motivo per cui lo scorso anno i produttori hanno scelto di far morire Katherine (personaggio ricorrente e sosia di Elena): nonostante fosse molto amata dal pubblico, per Nina era davvero troppo da gestire. 

Una foto dei fan apparsa su Instagram dal set di Atlanta
Una foto dei fan apparsa su Instagram dal set di Atlanta
Intanto sul set di Atlanta si stanno terminando le riprese dell’episodio finale, che si intotelerà I’m Thinking of You All the While (letteralmente Ho pensato a te per tutto il tempo) che i primi spoiler definiscono epico. Secondo voi lo sarà? In quale modo uscirà di scena il personaggio di Elena Gilbert? I fan della coppia formata da Damon e Elena avranno in qualche modo il loro happy ending?

Infine, non dimenticate che la prossima puntata della serie, la diciottesima di questa sesta stagione, andrà in onda negli USA il prossimo giovedì. Eccovi il promo (i sottotitoli sono incorporati nel video):