Nella cultura europea del XIX secolo E.T.A. Hoffmann può essere considerato come un punto di riferimento irrinunciabile: maestro del genere fantastico, precursore dell’indagine dell’inconscio, anticipatore del surrealismo, cantore della sensibilità umana, del dubbio, dell’incertezza, che erano stati disseminati dal secolo precedente.Hoffmann è l’inconsapevole e complesso scrittore che sintetizza meglio di ogni altro la crisi di passaggio tra due secoli, cogliendo di ognuno le problematiche, le incertezze, le difficoltà, gli spunti d’instabilità creativa. È già l’immagine dell’intellettuale moderno che soffre e si dilania per la sua incontenibile insoddisfazione, che avverte precocemente il distacco fra l’idea di sé, il proprio essere e la società reale, ed esprime il suo tormento attraverso l’arte.

Questo saggio analizza il fantastico di Hoffmann nell’interpretazione di Walter Scott e il suo contributo alla nascita del perturbante freudiano.

Ernst Theodor Wilhelm Hoffmann (Königsberg, 24 gennaio 1776 – Berlino, 25 giugno 1822) è stato uno scrittore, compositore, pittore e giurista tedesco, esponente del Romanticismo. Appassionato di musica, scambia nel 1812 il suo terzo nome, Wilhelm, con quello di Amadeus in onore a Mozart, suo modello e diventa compositore. E così l'autore di numerose opere, in particolare Ondine, che ha tratto da un racconto del suo amico Friedrich de La Motte-Fouqué, ma anche di opere vocali e strumentali.

Conosciuto sotto il nome di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann o di E.T.A. Hoffmann, inizia la sua carriera letteraria come critico musicale. Autore di numerosi racconti e romanzi, la sua opera principale è il Gatto Murr.

I suoi racconti ebbero un successo enorme. Per gli scrittori francesi del secolo, da Baudelaire a Nodier a Balzac, essi incarnano il vero spirito romanticista tedesco. Anche i racconti di Edgar Allan Poe e le prime opere di Dostoevskij mostrano il loro influsso. E Offenbach trasse ispirazione dalla vita e dall'arte di Hoffmann per I racconti di Hoffmann.

Carlo Bordoni

LA DISMISURA IMMAGINATA

Hoffmann e la letteratura fantastica

Presentazione di Romolo Runcini

Edizioni Solfanelli, Chieti 2009

ISBN-978-88-89756-46-1

Pagg. 96 - € 8,00