Il network televisivo CW ha annunciato che l'inglese Callum Blue si unirà al cast regolare di Smallville per la nona, e ultima, stagione del telefilm sul giovane Superman.

L'attore, visto in Principe azzurro cercasi e nelle serie tv Diario di una squillo per bene e I Tudors, interpreterà una delle nemesi di Clark Kent (interpretato da Tom Welling): il pericoloso criminale kryptoniano Dru-Zod, conosciuto anche con il nome di Generale Zod.

Apparso per la prima volta nel numero 283 di Adventure Comics, nell' aprile del 1961, Zod era il direttore militare del Centro spaziale kryptoniano. In seguito al tentativo di impossessarsi del pianeta al comando di un esercito robot, questi venne imprigionato nella realtà parallela conosciuta con il nome di Zona fantasma.

Una volta liberato dalla sua prigionia, Zod ampliò le sue mire sulla Terra, pianeta su cui poteva godere degli straordinari poteri acquisiti grazie al sole giallo.

Al cinema, in Superman e Superman II, il Generale Zod è stato interpretato da Terence Stamp, che in Smallville, ironia della sorte, da la voce al suo arcinemico Jor-El, il vero padre di Clark Kent.

Terence Stamp
Terence Stamp

Nella serie ideata da Alfred Gough e Miles Millar, il personaggio di Zod è già apparso in alcuni episodi della quinta e della sesta stagione.

Nell'episodio dal titolo Dimensione fantasma (Fade), Jor-El rivela a Clark che Zod causò la distruzione del loro pianeta e che per questo, privato del suo corpo, venne imprigionato nella Zona fantasma. La voce mette in guardia Kal-El Zod del pericolo che corre la terra: Zod sta arrivando e per mettere in atto i suoi piani ha bisogno di un corpo umano.

Brian Austin Green
Brian Austin Green

Il corpo prescelto è quello di Lex Luthor. Lex riesce a confinare Clark nella zona fantasma, ma, dopo una rocambolesca fuga e uno scontro furibondo, Superman riesce a liberare l'amico/nemico e intrappolare nuovamente Zod.

Blue non è l'unica novità del cast di Smallville. Accanto a lui vedremo Brian Austin Green (David Silver di Beverly Hills, 90210 e Derek Reese Terminator: The Sarah Connor Chronicles) che ha ottenuto il ruolo di John Corben, alias Metallo, altra vecchia conoscenza degli appassionati dei fumetti.

Metallo, apparso nel 1959, è un cyborg che trae energia e forza dalla kryptonite, elemento che è in grado di utilizzare come arma contro Superman.