Un nuovo vigilante mascherato approda al cinema. Il suo nome è Calabrone Verde (Green Hornet).

La gestazione di questo progetto è stata lunga e travagliata, ma ora sembra che la Columbia Pictures sia a buon punto: Seth Rogen (comparso in Donnie Darko, Spiderwick - Le Cronache, Molto Incinta) dovrebbe essere il protagonista e anche lavorare alla sceneggiatura con Evan Goldberg.

Il regista sarà il francese Michel Gondry (Gli Acchiappafilm). In un primo momento il ruolo dell'assistente Kato era sembrato sicuro per Stephen Chow (Shaolin Soccer), il quale avrebbe collaborato anche con la regia; in seguito l'artista di Hong Kong ha rinunciato alla regia e infine, da pochissimo, s'è avuta la notizia che la produzione e Chow hanno deciso "di comune accordo" di annullare ogni sua partecipazione al film. Perciò il ruolo di Kato è ancora in sospeso.

Dai ruoli che gli artisti hanno interpretato nelle loro carriere, e dalle stesse dichiarazioni rilasciate, possiamo prevedere un Calabrone Verde molto imperniato sul divertimento e sull'humour.

Un ruolo femminile è stato offerto a Cameron Diaz ma non si sa bene quale (né la risposta dell'attrice statunitense alla proposta). A parte queste incertezze, le riprese starebbero per iniziare: la data prevista per l'uscita del film è il 9 luglio del 2010.

Il Calabrone Verde

Nato come protagonista di un programma radiofonico negli anni '30, Britt Reid è un vigilante mascherato dalle grandi capacità di detective, che combatteva il crimine munito di mascherina verde e di un'auto (Black Beauty) dotata di avanzati gadget tecnologici e con l'aiuto di Kato, un giapponese dalla grande abilità nelle arti marziali.

Poiché Fran Striker, che assieme a George Trendle fu il creatore di questo personaggio, aveva anche ideato il fortunato The Lone Ranger, i due eroi vennero legati da una lontana parentela (che finì anche per creare complicazioni legali quando l'identità del Ranger venne svelata nelle storie del Calabrone).

Il Calabrone Verde fu un serial cinematografico fortunato negli anni '40 (questi serial erano una sorta di lunghi film a episodi, molto in voga ai tempi in cui non esisteva la televisione); divenne una serie TV negli anni '60, contemporaneamente al più fortunato Batman di cui non condivideva l'atmosfera ridanciana e leggera, trattando con il crimine in maniera più realistica. Il famoso attore Bruce Lee, nel ruolo di Kato, ottenne la celebrità in questa serie.

Il Calabrone apparve anche sui fumetti e fu protagonista di libri per ragazzi, e finalmente la Sony Pictures si interessò al personaggio per farne un film.

C'erano state voci piuttosto strane attorno alla possibilità che una pellicola nascesse già negli anni '90 (George Clooney avrebbe dovuto essere il protagonista), ma nel 2004 Kevin Smith (Clerks - Commessi) iniziò a scrivere una sceneggiatura. Si parlava di Jake Gyllenhaal come protagonista e Jet Li nel ruolo di Kato, ma tutto finì nel nulla un paio di anni dopo.

Speriamo che il Calabrone Verde questa volta ce la faccia.