Succose novità dalla HBO, il network che produrrà il serial tv tratto dalla saga fantasy dello scrittore americano George R. R. Martin: si arricchisce di nuovi personaggi il cast dell'episodio pilota di A Game of Thrones.

Secondo quanto pubblicato dall'Hollywood Reporter il danese Nikolaj Coster-Waldau (Il mio Nome è Modesty, Wimbledon) è stato scelto per il ruolo del letale Sterminatore di Re, Jaime Lannister primogenito di Castel Granito erede di Ser Tywin.

Guerriero temuto per la sua straordinaria abilità con la spada, lo Sterminatore di Re, fratello gemello della regina Cersei, deve il suo soprannome al terribile tradimento perpretato ai danni del re Aerys II, il Folle: Jamie, giovane membro dei Mantelli Bianchi, la guardia personale del sovrano dei Sette Regni, uccise il re che aveva giurato di proteggere.

Trovata anche la giovane attrice per il ruolo della principessa in esilio Daenerys. Sarà la esile e biondissima Tamzin Merchant (The Tudors e Orgoglio e Pregiudizio) a indossare i panni dell'ultima discendente della casata di Targaryen.

La giovane attrice Tamzin Merchant
La giovane attrice Tamzin Merchant

Nata dalla Tempesta, durante la Guerra dell'Usurpatore, Daenerys, insieme al fratello maggiore Viserys, riesce a scampare alla morte trovando rifugio al di là del mare nella città libera di Braavos. All'età di tredici anni, l'infelice giovane viene ceduta dal fratello in sposa a un potente capo tribù dei Dothraki, popolazione nomade e violenta. Viserys spera di usare gli uomini del cognato per vendicarsi dei suoi nemici e tornare a sedere sul Trono di Spade.

Unico amico e fonte di consolazione per la principessa è il cavaliere Jorah Mormont che avrà il volto dello scozzese Iain Glen (Resident Evil, L'ultima legione, Lara Croft - Tomb Rider).

Tra le new entry del cast c'è il nutrito gruppo di Grande Inverno, la roccaforte degli Stark protettori del Nord: sono Jennifer Ehle che interpreterà il ruolo di Caelyn Tully Stark, moglie di Ned; Richard Madden (Hope Springs), Robb il primogenito degli Stark e Re del Nord; Sophie Turner, la bella e ingenua Sansa; Maisie Williams la giovane e ribelle Arya; e Alfie Allen alias Theon della casata Greyjoy delle Isole di Ferro, cresciuto a Grande Inverno come protetto di Lord Eddard.

Gli attori raggiungono così i colleghi Sean Bean (Eddard Stak), Kit Harrington (Jon Snow il Bastardo di Grande Inverno), Mark Addy (Re Robert Baratheon), Jack Gleeson (Joffrey Baratheon), Harry Lloyd (il principe Viserys) e Peter Dinklage (Tyrion Lannister).

Le riprede dell'episodio pilota della serie diretto da Tom McCarthy inizieranno a ottobre in Irlanda.