Niente vampiri belli, dolci e tormentati, niente triangoli amorosi con umani o altre creature soprannaturali. Dimenticatevi i tormenti di Bella e Edward, protagonisti di Twilight, True Blood e la passione di Sookie e Bill o i pericolosi fratelli Stefan e Damon Salvatore del Diario del Vampiro e godetevi Cirque Du Freak: The Vampire’s Assistant, film sui vampiri basato sulla popolare serie per ragazzi scritta da Darren O'Shaughnessy, più conosciuto con il suo nom de plume Darren Shan.

Protagonista della storia, adattata da Brian Helgeland (L.A. Confidential, Ipotesi di complotto, Payback, Il destino di un cavaliere, Mystic River) e diretta da Paul Weitz (American Pie, About a boy), è il sedicenne Darren Shan (Chris Massoglia), un normale adolescente americano che porta a casa voti decenti e si tiene fuori dai guai. Con il suo migliore amico Steve (Josh Hutcherson), un giorno Darren assiste al grottesco spettacolo di un circo itinerante. Tra le creature della notte che si esibiscono davanti a ignari spettatori c'è anche Larten Crepsley (John C. Reilly), un autentico, pericoloso e letale vampiro.

Davanti agli occhi del giovane si apre la possibilità di abbandonare un destino fatto di scuola, lavoro e famiglia, possibilità che Darren è pronto a cogliere immediatamente.

Come nuovo non morto, il ragazzo si unisce alla compagnia trasformandosi così in una pedina di un gioco molto più grande di lui. Nel tentativo di sopravvivere, Darren dovrà lottare per non perdere la sua umanità.

“Questo è stato il mio primo film" ha dichiarato il giovane Chris Massoglia, "la mia prima chance di recitare veramente. Ci sono un sacco di cose del recitare che sono davvero divertenti, allo stesso tempo però, è un lavoro duro. Stavamo sul setto anche 12 ore al giorno per tre o quattro mesi. Ero lontano dai miei amici e dalla famiglia. Non potevo fare sport. L'espierza è stata davvero interessante e divertente. Ho imparato molto, ma c'erano giorni in cui ho lavorato sodo come nessuno mai.

"Una delle cose migliori del film è stato lavorare con tutta questa gente di esperienza. E' stato un grande privilegio fare il mio primo film con così tanti nominati agli Oscar. Mi ricordo il primo giorno con John. Ero davvero intimidito. Il regista e John hanno parlato a lungo con me e la soggezione è sparita. E' stato importante vedere come John si comporta con la trouppe e il resto del cast. Ho avuto modo di vedere come si comporta un professionista e come bisogna rapportarsi personalmente. E' stato davvero

spaventoso".

Massoglia, potrebbe presto tornare a indossare i panni di Darren, se questo primo film avrà successo.

"Ho firmato per più progetti e mi piacerebbe riusce a farli. Da quello che ho sentito se i fan supporteranno il film, ci sarà interesse a farne un altro."

Il film uscirà in Italia ad aprile 2010.

La saga di Darren Shan

La saga, che in Italia è edita dalla Mondadori, si compone di dodici volumi:

1. Il Circo degli Orrori

2. L'Assistente del Vampiro

3. Tunnel di Sangue

4. Il Picco dei Vampiri

5. Cinque prove Mortali

6. Il Principe dei Vampiri

7. I Cacciatori dell'Ombra

8. La Setta delle Tenebre

9. Gli Assassini dell'Alba

10. Il Lago delle Anime Dannate

11. Il Padrone del Male

12. Figli dell'Orrore