In occasione della nostra partecipazione a Lucca Games 2009, sperimenteremo l'uso di Twitter e Friendfeed, due diffusi strumenti di social network e microblogging disponibili in rete.

Lo scopo sarà quello di fornire degli aggiornamenti in tempo reale sui principali eventi ai quali assisteremo.

Dopo Lucca lo utilizzeremo per fornirvi notizie brevi durante la giornata, alcune delle quali potranno poi essere argomento di approfondimento nelle news del giorno dopo o dei giorni successivi.

Mediante Twitter è possibile inviare messaggi di massimo 140 caratteri, mentre con Friendfeed i messaggi possono avere fino 350 caratteri.

In realtà il maggiore vantaggio di Friendfeed, è che questo servizio web consente l'aggregazione in tempo reale degli aggiornamenti provenienti da reti sociali, blog, tumblelog e più in generale da qualsiasi servizio che renda disponibili i propri contenuti tramite feed RSS o Atom. Pertanto la nostra pagina su FriendFeed conterrà sia notizie in tempo reale che i link agli aggiornamenti della home page di FantasyMagazine.

Recentemente lo scrittore inglese Neil Gaiman ha realizzato proprio con Twitter un esperimento di scrittura collettiva di un romanzo (www.fantasymagazine.it/notizie/11099/neil-gaiman-ha-bisogno-di-te/).

Non abbiamo certo l'ambizione di scrivere un romanzo, ma solo quella di completare il nostro servizio d'informazione con gli strumenti che ci mette a disposizione il Web 2.0.

FM su Twitter: twitter.com/fantasymag_it

FM su Friendfedd: friendfeed.com/fantasymagazineit