Peter Jackson ha annunciato che la sceneggiatura dello Hobbit è finita ed è stata consegnata in visione alla New Line Cinema. Parlando con i giornalisti, Jackson ha detto: "Lo Hobbit sarà composto da due film. Al momento abbiamo terminato lo script del primo e l'abbiamo consegnata allo Studio, che sembra contento del risultato".

E per il secondo film? Il regista neozelandese ha continuato: "Al momento siamo a metà dell'opera. Ci stiamo lavorando io, Philippa (Boyens, n..d.r.), Fran (Walsh, la moglie di Jackson, n.d.r.) e Guillermo (del Toro, il regista dello Hobbit, n.d.r.). Devo dire che ci stiamo divertendo davvero molto". E ancora: "E' stata un'esperienza interessante. Ormai sono passati 8-9 anni da quando abbiamo scritto le sceneggiature per Il Signore degli Anelli, e francamente temevo che sarebbe stato strano o difficile ambientarsi di nuovo in quel mondo. Ma non appena abbiamo iniziato a scrivere è stato non solo divertente, ma anche facile".

A Jackson è stato anche chiesto se sia dispiaciuto aver ceduto la sedia da regista a del Toro, ma il regista e produttore neozelandese è stato chiaro: "Il nostro lavoro è supportarlo (del Toro, n.d.r) ed essergli d'aiuto mentre lui racconta la storia. Personalmente la parte che preferisco nella realizzazione di un film è proprio la scrittura della sceneggiatura. E' l'ambito che ha più libertà creativa e meno pressione da sopportare, senza contare che è molto divertente".