Con l'occasione dell'uscita del film prodotto da J.J. Abrams, la Paramount ripropone in edizione rimasterizzata i dieci film precedenti. Dopo aver riproposto i film della serie "classica", il secondo lotto ha compreso i 4 film della Next Generation. Da essi ho scelto quello che artisticamente ritengo il migliore dei quattro, ossia Primo Contatto.

Nel film il Capitan Picard e compagni affrontano le loro nemesi più riuscite, i Borg, viaggiando indietro nel tempo per sovvertire il piano degli alieni per sabotare la storia umana, impedendo lo storico "primo contatto", seguito al primo volo umano a curvatura.

Non pochi i contenuti speciali, considerando che si tratta di una edizione a singolo disco, tutti molto curati. I migliori sono sicuramente: l'intervista al team degli effetti speciali, che racconta l'evoluzione della tecnica dalla distruzione dell'Enterprise D del film precedente, alla creazione delle navi di Primo Contatto, la Enterprise E, e la magnifica Phoenix, la prima nave a curvatura della storia dell'umanità immaginata da Gene Roddenberry; La seconda parte dell'intervista a Brent Spiner sull'evoluzione del personaggio dell'androide Data.

Carina l'intervista al comandante della Stazione Spaziale Internazionale, così come il resoconto del primo volo della SpaceShipOne, un prototipo di aeronave suborbitale interamente finanziato da privati.

La tavola rotonda con un team di sceneggiatori nulla aggiunge all'aneddotistica Trek, mentre sufficiente è il file della flotta stellare inerente i vortici temporali.

Il vero valore aggiunto è l'ottima qualità audio e video, ai vertici della tecnologia del DVD. Meglio di così c'è solo il Blu-ray.

Valutazione tecnica

Ottimo lavoro di restauro. Qualità audio e video ai massimi livelli. Navigazione tra i menù agile.

Extra

- Commento di Damon Lindelof e Anthony Pascale

- La Industrial Light & Magic e The Next Generation

- Saluti dalla stazione spaziale internazionale

- Lo storico volo della Spaceshipone

- Brent Spiner: Data e oltre - Parte 2

- Tavola rotonda Trek: Primo Contatto

- Accademia della Flotta Stellare: Vortice temporale