Sarà in libreria prima della fine del mese di febbraio il nuovo romanzo Blue Moon (Blue Moon, 2009) secondo volume della serie Gli Immortali della scrittrice Alyson Noël,  autrice che con il solo primo titolo Evermore, pubblicato lo scorso anno, si è conquistata moltissimi lettori più o meno giovani, i quali, dopo la scoperta del dono dell'immortalità da parte di Ever, hanno atteso con ansia la pubblicazione del secondo volume per scoprire le nuove aventure di Ever e Damen nel regno degli immortali.

La serie Immortals è così composta:

1. Evermore (2009)             -  Evermore

2. Blue Moon (2009)             -  Blue Moon

3. Shadowland (2009)

4. Dark Flame (nelle librerie Usa a luglio 2010)

5. altri a seguire

 

Negli Usa i primi volumi di questa serie (urban fantasy romantico) hanno avuto un notevole successo presso i lettori young adult e in particole quanti hanno apprezzato i romanzi della Stephenie Meyer.

La protagonista, Ever, è una giovane da poco orfana. I suoi famigliari sono morti in un incidente e dopo questo avvenimento lei scopre di poter vedere l’aura delle persone che sfiora, di percepirne distintamente i pensieri e persino di conoscerne la storia. Non è un dono piacevole, ma quasi una maledizione, tanto che Ever cerca di sfuggire a qualsiasi contatto evitando anche i suoi compagni di scuola.

Ma un giorno conosce un bel tenebroso di nome Damen, se ne innamora e molte cose cambiano.

In Blue Moon molte punti rimasti in sospeso nel primo volume si definiscono, Ever ormai è diventata una immortale e potrà vivere “per sempre” insieme al suo bel Damen.

Insieme conducono una vita che possiamo definire normale fin quando le situazioni non si complicano.

C’è un nuovo arrivato a scuola, è Roman (simpatico a tutti), ma nel contempo, mentre i poteri di Ever aumentano, quelli di Damen diminuiscono e questi appare come malato, inizia a non ricordare più vari particolari e cambia la sua personalità.

Ever non vuole perdere il suo amore e con l’aiuto della sensitiva Ava riusce a capire qual è la “malattia” di Damen e come poterla curare. Per salvarlo deve tornare indietro nel tempo fino al giorno del terribile incidente che sterminò la sua famiglia. Potrebbe salvare i suoi cari e perdere Damen per sempre, oppure.....

 

 

L’autore:

 

Alyson Noël, nata e cresciuta nella Orange County in California, dopo il liceo ha voluto conoscere un poco il mondo, ha fatto vari viaggi in Europa fermandosi poi per diversi anni a Mykonos, prima di tornare negli Usa e stabilirsi a Manhattan, dove ha lavorato come hostess.

Durante le noiose soste tra i vari viaggi ha scritto il suo primo romanzo, Faking 19 che esplora gli stili di vita degli adolescenti di oggi. A questo sono seguiti altri romanzi con i quali ha vinto i premi National Reader's Choice Award, NYLA Book of Winter Award, NYPL Books for the Teen Age, TeensReadToo, 5 Star Gold Award, TeenReads, Best Books of 2007, Reviewer's Choice 2007 Top Ten. I suoi romanzi sono pubblicati in: Croazia, Russia, Polonia, Taiwan, Germania, Brasile, Ungheria, Francia, Corea, Regno Unito, Grecia, Spagna e Bulgaria.

 

un brano:

 

«Magari un giorno mi mostrerai il tuo, di passato» dico. «Sai, com'era la tua vita prima che ci incontrassimo. La tua casa, i tuoi genitori, il modo in cui sei diventato immortale...» Ma la voce mi muore in gola alla vista del lampo di dolore nei suoi occhi. Capisco che non ne vuole ancora parlare. Damen si chiude sempre, si rifiuta di condividere queste cose con me. Il che mi rende ancora più curiosa. «Niente di tutto questo ha importanza» dice. Lascia cadere la mia mano e si mette ad armeggiare con gli specchietti. Qualunque cosa pur di evitare il mio sguardo. «Tutto ciò che importa è adesso.» «Sì, ma Damen...» comincio. Voglio spiegare che ciò che cerco, col mio desiderio che lui mi confidi quei segreti, non è solo la soddisfazione della mia curiosità, ma una vicinanza, un legame. Tuttavia, quando lo guardo di nuovo capisco che non è il caso di insistere. Inoltre, forse è arrivato il momento di mostrare a mia volta un po' più di fiducia.

 

la quarta:

Quando Ever scopre di avere delle nuove capacità straordinarie, il suo obiettivo fondamentale diventa quello di imparare a conoscerle e gestirle. Intenzionata a mettercela tutta, intraprende il viaggio nel regno tenebroso e seducente degli Immortali guidata dal fidanzato Damen, che la introduce all'esplorazione dell'ignoto. Ma mentre i poteri della ragazza si accrescono eccezionalmente, al giovane sta capitando qualcosa di oscuro che si manifesta sotto forma di una misteriosa malattia, in seguito alla quale i suoi poteri cominciano piano piano a scomparire. L'ignota minaccia incombe su Damen sempre più malignamente mettendo a repentaglio la sua memoria, la sua identità e addirittura la sua stessa vita. Decisa a salvarlo a ogni costo, Ever si addentra nella mistica dimensione di Summerland, dove tra inaspettate rivelazioni e terrificanti ombre che si annidano nel passato di Damen, scopre un antichissimo testo in cui vengono rivelate le formule del funzionamento del tempo. Il conto alla rovescia inizia con l'avvicinamento della luna blu: è giunto per Ever il momento di scegliere tra la possibilità di riportare indietro l'orologio e sottrarre all'incidente mortale la sua famiglia, oppure restare nel presente e mettere in salvo Damen, che ogni giorno diventa sempre più debole...

 

 

Alyson Noël, Blue moon (Blue Moon, 2009)

Traduzione Annalisa Di Liddo, Fanucci Editore, collana Teens International, pagg. 341, euro 16,00

ISBN 978-88-347-1566-6