Tante novità  questo mese  dal mondo del RiLL, noto a tutti gli appassionati del fantastico per le sue numerose e interessanti  iniziative.

Prima di tutto un appuntamento importante sabato 27 febbraio a Roma:  presso la Libreria Rinascita Ostiense  verrà presentata Cronache da Mondi Incantati, l’antologia legata al Trofeo RiLL e uscita il novembre scorso in occasione del Lucca Comics & Games.

Parleranno del libro Massimo Mongai (vincitore del Premio Urania per la fantascienza), Andrea Angiolino (giornalista e game-designer), Massimo Pietroselli (vincitore del premio Urania e del premio Tedeschi per il romanzo giallo) e alcuni degli autori premiati: un’ottima occasione per parlare di scrittura creativa e delle nuove idee  che il RiLL ha in cantiere.

Poi,  un memo per gli aspiranti  concorrenti al XVI Trofeo RiLL: manca un mese alla scadenza, fissata per il 22 marzo 2010.

E’ ancora possibile quindi partecipare con una o più storie fantasy, fantascientifiche, horror… comunque al di là del reale e del verosimile. Proprio la crescita del premio ha portato alla pubblicazione di sette raccolte antologiche, la collana Mondi Incantati della Nexus Editrice.

Aggiornamenti anche per quanto riguarda il XVII Premio Labyrinth (iscrizioni aperte fino al 30 aprile), il  concorso italiano di avventure per giochi di ruolo, bandito da una rete di associazioni, fra cui anche RiLL, sul cui sito sono gia´ on line gli scenari premiati nelle ultime cinque edizioni.

Si tirano anche le somme su Il Laboratorio Volante, iniziativa supportata da RiLL: un workshop dedicato alla scrittura collettiva di scenari per gioco di ruolo dal vivo.

Last but not least: dal 2004 RiLL dona annualmente 10 copie di un'antologia della collana Mondi incantati alle Biblioteche Comunali di Roma.

La "tradizione" è stata rispettata anche quest'anno e le  copie di Fuga da Mondi Incantati (Nexus Editrice, 2008) saranno presto distribuite fra le Biblioteche capitoline e quindi a disposizione dei loro utenti-lettori.