Lunedì 6 marzo, dalle ore 18:00, si svolgerà a Roma, presso la Libreria Mondadori, via Piave 18 (Piazza Fiume / via XX Settembre) la presentazione dell’antologia "Viaggio a Mondi Incantati – Diciotto racconti fantastici e una intervista" (Nexus Editrice, 2005).

L’incontro sarà curato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, attiva dai primi anni ’90 in ambito letterario e organizzatrice del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico.

Parteciperanno alla presentazione alcuni membri della giuria del concorso e autori di racconti pubblicati nel volume:

- Giulio Leoni

premio Tedeschi 2001 ed autore della serie di gialli con Dante Alighieri detective (edita da Mondadori);

- Massimo Mongai

premio Urania 1997, autore di numerosi romanzi gialli e fantascientifici;

- Andrea Angiolino

prolifico e pluri-premiato autore di giochi ed esperto di “narrazione ludica” (libri-game, storie a bivi, giochi di ruolo e simili).

L’incontro sarà inoltre l’occasione per presentare i corsi di scrittura creativa organizzati dalla Libreria Mondadori e che qui svolgeranno da marzo 2006, a cura degli scrittori Cinzia Tani e Antonio Pascale.

L’antologia contiene diciotto racconti per esplorare il Fantastico, senza limiti o distinzioni di genere, premiati in diverse edizioni del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico o scritti da autori che formano la giuria del concorso (come Giulio Leoni, Massimo Mongai o Franco Cuomo, due volte finalista al premio Strega). Il volume ospita inoltre una sezione dedicata ai racconti italiani di genere dell’inizio del Novecento (di Federigo Tozzi, Guido Gozzano e altri), per dare un flash sul concetto di Fantastico un secolo fa o giù di lì nel nostro paese.

Chiude la raccolta un’intervista a Maurizio Nichetti, il più importante regista italiano che si occupa oggi di Fantastico (fra i suoi film Volere Volare, Stefano Quantestorie e Luna e l’altra).