Stasera 14 aprile, alle 21 su RaiDue, il film Al di là dei sogni, con Robin Williams, Annabella Sciorra, Cuba Gooding jrMax Von Sidow, tratto dal romanzo What Dreams May Come di Richard Matheson (Oscar Mondadori 1998).

Chris Nielsen e la moglie Ann, rispettivamente pediatra e pittrice, sono felicemente sposati con un figlio e una figlia. Quando però i due ragazzi muoiono per un incidente stradale, Ann cade nella più cupa depressione, un fatto che rischia di far finire il matrimonio con Chris, il quale, sebbene disperato, cerca di andare avanti. Una sorta di crudele beffa, dopo che tutto si è finalmente sistemato: mentre sta percorrendo un tunnell con la sua auto, Chris è infatti a sua volta coinvolto in un incidente automobilistico e perde la vita. L'uomo scoprirà che il Paradiso non è affatto come se lo era immaginato... O meglio, che è proprio quello che desidera vedere, quindi una sorta di Al di là personale. Chris incontrerà delle persone che gli insegneranno molte cose. Frattanto, però, gli giunge una notizia: sua moglie Ann si è tolta la vita, e quindi destinata a una dimensione di anime perdute. E c'è un solo modo per poterla rivedere: attraversare le zone più oscure di quella dimensione, nel cuore stesso dell'Inferno.

Pare non ci sia una via di mezzo: il film piace oppure no. C'è chi lo ha trovato poetico, struggente, dagli scenari affascinanti. Secondo altri, è una storia troppo melensa.

Basato sulla storia che Matheson ha dedicato nel 1978 alla moglie, il film si prende tuttavia diverse libertà dal romanzo, in modo particolare nella "struttura" del Paradiso.