Si è conclusa domenica 28 febbraio la quinta edizione del Mantova Comics & Games, tenutasi anche quest'anno presso il PalaBam della città dei Gonzaga.

La location è stata suddivisa in 4 ambiti: padiglioni al primo piano con zona ristorazione tra i due, e al piano superiore le due sale conferenze ed editor per comunicazioni e interviste di grande interesse per riviste online e amanti del genere.

All’ingresso, il primo padiglione ospitava l’area Comics: presenti gli stand dei rivenditori e delle case editrici, in cui i visitatori potevano aggirarsi e spiare curiosi fumettisti e disegnatori che si dilettavano in estemporanei di certo fascino. Molto buono l’assortimento di espositori per i fumetti, action figures e gadgets vari, presenti colossi editoriali come la Panini e la Star Comics, a rivenditori come Star Shop. Nessuno sconto promozionale se non quelli offerti dai disegnatori stessi: con l’acquisto dei propri lavori oltre a ottenere uno gli acquirenti avrebbero ricevuto in regalo uno schizzo personalizzato.

Da segnalare la presenza, soprattutto nell'area games, di stand per gli amanti delle realizzazioni artistiche (artigianali e industriali) di oggettistica e collezionismo, spesso a prezzi decisamente poco concorrenziali, particolare che comunque non ha scoraggiato gli acquisti dei partecipanti alla manifestazione.

Sicuramente è stata molto più ampia la presenza degli espositori del comics, mentre l’area videogames è stata maggiormente impiegata per le attività messe a disposizione dalla Game Stop, in cui era possibile provare numerosi giochi da pc e consolle. L’area games, munita di numerosi tavoli offriva la possibilità ai partecipanti alla manifestazione di dilettarsi in competizioni di Pokemon, One Piece, Magic, Wizards Of Mickey e Yu-Gi-Oh!, con tanto di qualificazioni valide per i tornei nazionali, purtroppo la partecipazione non è stata all’altezza delle aspettative, soprattutto nella giornata di sabato c'è stata una timida partecipazione, più confortante è stata l'ultima giornata.

Sul palco accanto all’area games si sono susseguiti piacevoli eventi, come il quiz musicale sulle sigle dei cartoni animati, condotto da Cosplay Evolution, Le So Tutte!, che ha riscosso un ampio consenso e una forte partecipazione (intendo le fasce di età, dai bambini agli over 30), la Sfilata Cosplay per l’edizione 2010, con tanto di filmati “storici” delle edizioni passate, e alle 17.30 di sabato Cristina D’Avena, ha ripercorso la propria carriera al servizio degli anime degli anni 80-90, cantando le tante sigle che l’hanno resa la cantante più amata dai bambini.

La pecca della giornata di sabato è stata la troppa rapidità con cui gli eventi si sono susseguiti sul palco nella prima parte del pomeriggio, creando delle voragini di attesa che hanno smorzato gli entusiasmi del pubblico: tra la sfilata dei Cosplay e l’inizio del concerto, per esempio, sono passate quasi due ore, troppe, a mio avviso, e trovo che l’organizzazione avrebbe dovuto valutare la possibilità di intrattenere in modo meno dispersivo gli spettatori.

Nella sala conferenze la situazione non è stata migliore: la sala era troppo piccola per contenere i molti interessati alle importanti rivelazioni che le case editrici hanno fatto.

In particolare, nella giornata di sabato, dalle 10.30 e per le successive sette ore, si sono susseguite una serie di conferenze tenute dai maggiori esponenti dell’ambito comics italiano.

Ha aperto il ciclo di comunicazioni l'autore dei visual de Le Cronache del Mondo Emerso, Paolo Barbieri, che ha tenuto una piccola lezione su tecnica e linguaggio dell’illustrazione; successivamente i responsabili della Star Comics hanno rilasciato informazioni sui nuovi programmi della casa editrice di manga.

A cura di Claudia Bovini è stata la rassegna sui manga che continuano a uscire o che stanno per arrivare entro l’autunno nelle fumetterie ed edicole italiane, nonché ha parlato di alcune iniziative che la Star Comics porta avanti:

la pubblicazione dello Star Review, il nuovo catalogo con le uscite di maggio e un Contest nazionale su Tsubasa, il cui ultimo volume, il 28, sarà disponibile da giugno.

Riguardo al contest, in occasione dell’uscita della Caractere Guide di Tsubasa Reservoir Chronicle ad Agosto 2010, Star Comics, in collaborazione col sito Nanoda.com, ha lanciato un concorso per tutti i lettori che, presentando dei disegni, parteciperanno a una selezione, e successivamente verranno pubblicati nel Caractere Guide in una sezione di fan art italiana di 16 pagine come nella versione giapponese.

La Bovini, poi, ha presentato attraverso delle slide le novità dei prossimi mesi:

- Hell Girl di Miyuki Eto, in 9 volumi completi, disponibile in edicola e in fumetteria dal 19 aprile;

- Papillon 1 di Miwa Ueda, manga in 7 volumi, in uscita dal 23 aprile;

- Switch girl!, shoujo di Natsumi Aida 9 volumi in pubblicazione, disponibile da maggio.

- My Guardian Carhacters, maho shojo creato dal duo Peach-Pit. Di questo manga, fra aprile e maggio, sarà trasmesso l'anime su italia 1.

- Molto attesa la novità proposta per Settembre, disponibile su Up 23, in edicola e nelle fumetterie, è il Josei Nodame cantabile di Tomoko Ninomiya

- Darren Shan e Bloody Monday, due manga di Ryu Ryuumon e Koji Megmi, disponibili dal 10 marzo;

- Psyren, 10 volumi in corso su Dragon, è uno tra gli shonen più attesi pubblicati da Shonen Jump, sarà disponibile ogni mese da ottobre.