Sala conferenze: Mystery Panel, Panini Comics
Sala conferenze: Mystery Panel, Panini Comics

- Mebius Gear, un Seinen fantasy, dai creatori di Full Metal Alchemist e Detective Conan, Toshiki Inoue e Koshi Rikudo, la cui uscita è prevista per Novembre 2010, in 4 volumi a cadenza mensile.

Importante rivelazione: ad agosto 2010 sarà pubblicata la saga di Stardust Crusader, uno Seinen, di Hirohiko Araki, che ebbe molto successo all'inizio degli anni 90. Sarà pubblicato in 10 volumi a cadenza mensile.

Infine due precisazioni: continueranno le uscite di Detective Conan, infine il numero 55 di One Piece uscirà a maggio e da quel momento in poi sarà pubblicato ogni tre mesi.

Ha poi preso la parola Dario Gulli per le miniserie italiane, dando informazioni su alcune uscite:

- Rourke, miniserie di Federico Memora si concluderà con il numero 8;

- A settembre verrà pubblicato un numero speciale di Cornelio, miniserie di Carlo Lucarelli e Giuseppe Di Bernardo, in cui si rivela il passato di Cornelio e ciò che gli ha causato il blocco dello scrittore. Sarà disegnato da Marco Tomini, nuovo acquisto della Star Comics;

Lucarelli ha iniziato una nuova serie per la Star Comics, attualmente topsecret.

Ecco poi le informazioni sulle uscite del bimestre marzo-aprile 2010:

- Valter Buio, di Alessandro Bilotta, miniserie mensile di 12 numeri. Bilotta ha lavorato presso la Sergio Bonelli Editore in qualità di sceneggiatore di Dylan Dog è una delle menti del progetto Montego (Povero Pinocchio, Il dono nero, Giulio Maraviglia);

- Factor V, miniserie di 6 numeri, di Sergio Stivaletti (maestro degli effetti speciali di Dario Argento) con uno staff (Luca Cerreti, Antonio Tentoni).

- Pinkerton S.A – Supernatural Affairs di Andrea Aromatico che collabora con Star Comics dal 2007, quando ha creato la serie Nemrod assieme a Fabio Celoni.

A seguire è stata la volta della Planeta De Agostini, che ha annunciato maggio come il mese di un gran ritorno editoriale per la casa editrice piemontese, spiegando, inoltre, che il lungo periodo di silenzio, accompagnato da rallentamenti e sospensioni delle uscite, è stato causato da una riorganizzazione della società.

Essa dovrebbe tornare attiva nel catalogo dei manga, e tra le novità si preannunciano nuovi titoli, sui quali non è stato rivelato null'altro che si dovrebbe trattare di “buoni titoli”.

La Panini Comics ha poi introdotto le proprie novità, in particolare nell’ambito del noir: il direttore editoriale Marco Marcello Lupoi ha infatti rivelato che a giugno sarà lanciata la Marvel Collection, una preziosa raccolta di materiale d’annata dei supereroi.

La Marvel Collection e la Marvel Masterworks saranno lanciate con la prima uscita su Capitan America, che conterrà la serie Reborn di Ed Brubaker e Bryan Hitch ed in appendice la miniserie Black Widow: Black Origins e Agents of Atlas vs Avengers. La seconda uscita sarà dedicata a Thor.

È stato poi comunicato che dal numero 44 sarà temporaneamente sospesa la collana Spider-Man Collection, della quale si prevede un rilancio nel 2011.

A settembre sarà ripubblicata l’intera Saga di Terra X di Alex Ross e Jim Krueger in tre Omnibus mensili, e uscirà Omnibus Spawn, di Todd McFarlane, contenente in un unico volume primi 25 numeri di Spawn.

Le serie XIII e Thorgal usciranno con una nuova edizione 100% Cult Comics, inoltre sarà lanciato lo spin-off XIII Mystery.

Lupoi ha  in seguito menzionato i prossimi 100% Marvel: Capitan America Theater of War (storie di Paul Jenkins), nuovi Marvel Noir con protagonisti Spider Man, Wolverine, Devil, Punisher.

È stato poi rivelato un importante progetto della casa editrice modenese: il Panini Mystery Panel, una comunicazione top secret riservata all’evento di Mantova: nel secondo semestre 2010 la Panini lancerà una nuova etichetta editoriale, la Panini Noir, “una nuova linea che- ha detto Lupoi – permetterà alle nostre edizioni di compiere quel salto di qualità e di autorialità in più che molti auspicavano, allargando la già massiccia produzione di "comics USA", dal mainstream a una rilevante fetta di fumetto alternativo”.

Panini Noir è dedicata alle crime/mistery/spy story che negli ultimi anni hanno avuto maggior successo, in particolare si tratta di titoli apparsi in America con l’etichetta Vertigo Crime, della DC Comics; inoltre alcune opere del noir classico come History Of Violence e Road To Perdition (Era Mio Padre) conosciuti anche grazie alle rispettive versioni cinematografiche.

Nella Panini Noir confluiranno sia la linea Vertigo Crime (esclusa la graphic-novel di Hellblazer), che titoli di altri editori internazionali.

Si comincerà con Filthy Rich, dall'autore collezionista di Eisner Award, Brian Azzarello (100Bullets, Joker), e dal disegnatore dell'acclamata serie francese Young Ronin, Victor Santos. È  una serie che in America ha ricevuto note molto positive dalla critica di settore, come anche la graphic-novel The Chill, con testi di Jason Starr e disegni di Mick Bertilorenzi. Lee Bermejo si occuperà delle copertine di entrambi i progetti, i cui volumi saranno simili alle edizioni originali, cartonati in formato tascabile.