The Avengers ha finalmente un regista: Joss Whedon ha raggiunto un accorto con la Warner Bros per dirigere il film basato sul popolare fumetto della Marvel.

Secondo le prime indiscrezioni il regista e produttore, che è stato preferito al collega Louis Leterrier, si occuperà anche di rivedere la sceneggiatura firmata da Zak Penn.

Per l'ideatore di tanti popolari personaggi televisivi come Buffy l'ammazzavampiri, il vampiro buono Angel e delle Bambole del più recente Dollhouse questo è quasi un ritorno al passato: Whedon, infatti, ha alle spalle anche una carriera da autore di fumetti tra i quali Fray (pubblicato dalla Dark Horse Comics) ambientato nel futuro del mondo dell'Ammazzavampiri; Buffy e Serenity: Those Left Behind, basato sulla serie tv FireFly.

Per la casa dell'Uomo Ragno & C., Whedon ha firmato tre diverse serie intitolate Astonishing X-Men e, come secondo autore, Runaways, comic che racconta la storia di sei adolescenti che, una volta scoperto il fatto che i loro genitori sono dei super criminali, scappano di casa e decidono di cercare prove sulla loro colpevolezza e fermare i loro piani.

In mezzo a tutto questo non bisogna poi dimenticare che l'eclettico artista ha co-firmato anche alcune delle storie di Stan Lee Meets Spider-Man, uno degli albi celebrativi per il 65esimo anno di lavoro del prolifico Lee alla Marvel.

L'annuncio sembra mettere una definitiva pietra sopra al progetto di Whedon di realizzare un film su un'altra eroina dei fumetti, la Wonder Woman della DC, da lungo tempo lasciato in sospeso.

Forse il regista non riuscirà mai a trovare la sua amazzone Diana Prince, ma comunque avrà sicuramente un bel da fare con il super team di super eroi formato - per ora - da Iron Man (Robert Downey Jr.), Capitan America (Chris Evans), Thor (Chris Hemsworth) e Nick Fury (Samuel L. Jackson).

The Avengers, distribuito dalla Paramount, uscirà nei cinema il 4 maggio 2012.