The Avengers di Joss Whedon, verrà proiettato all'edizione 2012 del Tribeca Film Festival, che si terrà dal 18 al 29 aprile a New York.

E' la conferma che c'è una grande co-protagonista nell'Universo Marvel, questa è la città di New York.

La maggior parte delle storie sono ambientate a NY sin dalle origini, dalle prime storie dei Fantastici Quattro di Stan Lee e Jack Kirby, e nella stessa città hanno base i Vendicatori.

Anche se per ragioni fiscali non tutte le le riprese in esterni di The Avengers sono state effettuate a New York - la produzione ha viaggiato per tutti gli Stati Uniti d'America, a partire dal primo ciak dell'aprile 2011 ad Albuquerque, New Mexico, per poi raggiungere Cleveland, Ohio nell'agosto e terminare nella Grande Mela nel settembre dello stesso anno - la città è al centro della vicenda.

Alla proiezione, che si terrà giorno 28 aprile 2012, dovrebbe partecipare l'intero cast, composto tra gli altri da Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson e Samuel L. Jackson.

Il Tribeca Film Festival è una manifestazione organizzata dal 2002 dall'attore Robert De Niro, originario di quei quartieri un tempo degradati di NY, e dalla produttrice Jane Rosenthal, allo scopo di recuperare la zona, che aveva subito un duro colpo dall'attentato dell'11 settembre 2001.

Più esattamente il quartiere si chiama TriBeCa, che deriva dalla contrazione di Triangle Below Canal Street, ovvero "triangolo sotto Canal Street"; il quartiere, infatti, ha forma triangolare ed è delimitato a nord da Canal Street, nella Lower Manhattan.

In dieci anni il festival è cresciuto tantissimo, in visibilità e spettatori. Tante sono state le anteprime presentate, come per esempio Star Wars Episodio II - L'attacco dei cloni. Quest'anno nel festival del decennale, tocca a uno dei film più attesi della stagione, che diffonderà ulteriormente l'immagine della città nel mondo.

New York è in effetti una delle città più filmate del pianeta. Come dimenticare il Greenwich Village di A piedi nudi nel parco, o di Colazione da Tiffany, senza dimenticare la Manhattan di Woody Allen e le astronavi aliene stagliate sulla sua skyline in Indipendence Day o in Visitors?

E le rovine della Statua della Libertà in Il Pianeta delle Scimmie?

Già perché come la Tokyo dei film giapponesi, NY è una delle città più attaccate e devastate della finzione, tanto che quando il fatidico 11 settembre 2001 le immagini della distruzione delle Torri Gemelle invasero gli schermi televisivi di tutto il mondo, apparvero quasi incredibili perché fino ad allora collegate al mondo della finzione.

Sullo specifico ruolo che la città ha nell'universo Marvel vi ricordo quanto scrissi tempo fa parlando dei Fantastici Quattro.

Fantastici Quattro, l'ambientazione

Fantastici Quattro, l'ambientazione

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 21 dicembre 2011

Festeggiamo il compleanno dei primi personaggi del Marvel Universe, con una serie di articoli a loro dedicati. Concludiamo parlando dell'ambientazione, autentica co-protagonista delle storie.

Leggi

The Avengers uscirà in Italia il 25 aprile 2012, mentre l'uscita sul mercato statunitense è fissata per il 4 maggio.