Si è tenuto mercoledì 21 aprile a Roma il seminario Responsabili TV e famiglie a confronto, organizzato in preparazione del Fiuggi Family Festival, manifestazione dedicata al cinema e alle famiglie giunta alla terza edizione. Il tema prescelto per la conferenza è stato La famiglia protagonista della pubblicità dagli anni Cinquanta a oggi.

Nel corso del seminario, il direttore artistico del Fiuggi Family Festival 2010, Alessandro Zaccuri, ha presentato le guidelines della prossima edizione della kermesse cinematografica, di cui il produttore Luca Bernabei è il nuovo presidente della Giuria dei film in concorso. Durante le passate edizioni del Festival erano stati presentati in anteprima a Fiuggi film per ragazzi e allo stesso tempo opere di rilievo nel mondo fantasy, come Le Cronache di Narnia e L’Era Glaciale. I film che verranno proiettati quest’anno non sono ancora stati annunciati, anche se Zaccuri, ha anticipato che le novità verranno svelate nel corso di un un convegno realizzato in collaborazione con la Fondazione Ente Spettacolo e il suo presidente Dario Edoardo Viganò in occasione della pubblicazione di Storie Infinite (Rubbettino), una raccolta, curata da Saverio Simonelli, di tutte le opere di Michael Ende (La Storia Infinita, Momo).

Al seminario sono intervenuti anche i rappresentanti della Associazioni Familiari aderenti al forum, Maria Bussi Bollini (capostruttura Raitre bambini/ragazzi), Anna Oliverio Ferraris (docente di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università La Sapienza), Gianfranco Noferi (responsabile Rai Gulp e Rai Yoyo), Jaime Ondarza (Amministratore Delegato di Turner Italia), Francesco Belletti (Presidente Forum delle Associazioni Familiari), Alberto Contri (Presidente Pubblicità Progresso), Erminio Perocco (Pubblicitario gruppo Armando Testa Editore) e Patrizia Boglione (Creative Manager di JUMPMcCann); in qualità di moderatore dell’incontro, era presente il vicedirettore del Tg5 Andrea Pamparana.

La terza edizione del Fiuggi Family Festival si terrà a Fiuggi dal 24 al 31 luglio.