All'inizio fu Soulless, poi è uscito Changeless, e in previsione c'è Blameless: una trilogia molto particolare e sbarazzina pubblicata da Orbit e  firmata Gail Carriger.

Chi è Alexia e cosa è il Protettorato del Parasole?

Considerando che oggi tutto si mescola, non sorprende come un genere spesso aggressivo come lo steampunk possa essere addolcito da una commedia in costume alla Jane Austen e vivacizzato da un humor stile PG Wodehouse.

Fra vampiri, dirigibili e tazze di tè, questo urban steam fantasy allegro e pieno di avventure al femminile sembra non prendersi molto sul serio rispetto alle varie tragedie mannaro - vampiriche in circolazione, ma costituisce un interessante - e simpatico - esempio di costume.

Alexia Tarabotti, la protagonista, ha molte preoccupazioni: non ha anima, è una zitella orfana e viene brutalmente aggredita da un vampiro a cui non è stata correttamente presentata! Che fare, considerando che la ragazza lo uccide accidentalmente e il terribile Lord Maccon (forte, disordinato, sensuale nonchè lupo mannaro) viene inviato dalla regina Vittoria a indagare?

Ma soprattutto, il vero nemico, avrà della torta di melassa?

Questo l'inizio della saga, che vedrà la coraggiosa ma sempre elegante eroina alle prese con molte avventure ambientate in un'Inghilterra vittoriana che più vittoriana non si può, accompagnata dal suo ombrellino parasole, ultimo grido della moda.

Quello della Carriger non è uno steampunk alla H.G. Wells o Jules Verne, nè un "industrial steampunk" proiettato verso una cultura Vittoriana futuristica (con bustini in pizzo e kevlar, magari) o un "clockpunk", un "dieselpunk" etc etc...

Il suo approccio devia da quello tradizionale per due motivi: è attraverso la presenza degli "immortali" che la tecnologia steam vittoriana diverge dalla nostra timeline: i vampiri sono particolarmente interessati ai congegni meccanici.

Inoltre, nel mondo di Alexia la scienza resta tale e solo occasionalmente assume aspetti misteriosi.

Galvanizzato dai fan, il sito di Gail Garriger presenta un interessante corredo di contorno alla sua protagonista: eleganti ricette per cene d'epoca, modelli per ombrellini e una galleria di abiti ad hoc.

Steampunk lives, e non è mai stato così vitale.