Dal mese scorso è disponibile in libreria Changeless (Changeless, 2010) secondo volume della divertente serie The Parasol Protectorate books, di cui è autrice Gail Carriger. Il primo capitolo, Soulless, è stato pubblicato in Italia nello scorso mese di marzo.

Ecco i titoli dei cinque volumi che compongono la serie:

1. Soulless - 2009                -  Soulless

2. Changeless – 2010          - Changeless

3. Blameless - 2010

4. Heartless - 2011

5. Timeless (previsto entro la prima metà del 2012) 

Gail Carriger in questa serie miscela molto bene letteratura vittoriana, gotica, steampunk ma anche urban fantasy e storia alternativa, con venature ironiche e una buona dose di suspence.

Siamo nella Londra della Regina Vittoria, è un mondo dove convivono uomini, vampiri, lupi mannari, fantasmi e rarissime “preternaturali”, cioè persone nate senza anima come le nostra protagonista: Alexia Tarabotti, zitella di origini italiane, ha la particolarità di essere “senz’anima”, e gira sempre armata di un prezioso parasole dalla punta d’argento, una temibile arma nelle sue mani.

L’abbiamo conosciuta zitella ventisettenne ma, alla fine del primo volume, diventerà una consigliera della regina e sarà chiesta in sposa dal potente Lord Maccon, che tra l’altro è un lupo mannaro.

In questo secondo episodio troviamo la ormai Lady Maccon alla ricerca del marito che, dopo aver ululato nel pieno del pomeriggio, fatto assolutamente strano, scompare misteriosamente. avvengono anche molti altri fatti strani e Alexia, per scoprire la cause che hanno provocato la perdita della “soprannaturalità” di tutti i vampiri e lupi mannari, deve imbarcarsi su di un dirigibile e andare in Scozia, dove spera di ritrovare anche il marito.

Un estratto

Alexia si alzò e si parò dinanzi al Supremo, interrompendo il suo impaziente andirivieni. Puntò i monoculari sul suo volto, focalizzandoli sugli occhi: semplicemente castani. Nessuna sfumatura di giallo nell'iride, nessuna malcelata traccia di istinti da predatore o cacciatore. In silenzio, riflettendo attentamente, tornò a sedersi. Si sfilò con cura i monoculari e li rimise al loro posto. Il Supremo le lanciò un'occhiata disgustata. Alexia appuntò qualcosa sul suo piccolo diario.

«Sorprendente. E quanti soprannaturali sono stati contaminati dalla mortalità?» domandò, sollevando la penna stilografica dalla carta.

«Ogni vampiro e licantropo di Londra e aree limitrofe.» Alexia rimase profondamente scioccata dalla risposta. Se non erano più soprannaturali, significava che chiunque di loro poteva essere ucciso. Si chiese se anche lei, da preternaturale, ne fosse stata contagiata.

La quarta

È metà pomeriggio, per ogni lupo mannaro che si rispetti dovrebbe essere il momento della giornata dedicato al sonno più profondo, eppure a casa di Alexia Tarabotti oggi qualcosa non va: svegliata di soprassalto da un grido, la nostra eroina si accorge che suo marito, Lord Maccon, non è tranquillamente a letto addormentato, ma sta ululando alla finestra. Neanche il tempo di capire che cosa succede che questi fugge. Scompare. Lasciandola sola ad affrontare un esercito di soldati dai poteri soprannaturali, una pletora di fantasmi e, soprattutto, la Regina Vittoria. Infuriata come non mai.

Ma Alexia è in possesso di due armi di difesa micidiali che la proteggono da ogni insidia: il suo parasole all'ultima moda e una ammaliante cortesia. Le indagini la condurranno fin nella remota e selvaggia Scozia in mezzo a clan di licantropi di cui riuscirà - con incredibile abilità, e grazie ai suoi poteri di «senz'anima» - a rovesciare le dinamiche interne volgendole a proprio favore.

Tra un'avventura e l'altra avrà anche il tempo per rintracciare il maritino scomparso?

L’autrice

Gail Carriger è lo pseudonimo di Tofa Borregaard ed è nata a Bolinas in California.

Decise di intraprendere l'attività di scrittrice solo per compensare la noia nella quale era stata allevata dalla madre - una suddita britannica emigrata negli Stati Uniti - e dal padre - un'incurabile musone. Riuscì a sopravvivere alla monotonia della piccola cittadina californiana dove aveva visto la luce e ottenne anche diverse lauree. Ha viaggiato molto in Europa, principalmente nelle città d'arte. Adesso vive nelle colonie, circondata da un harem di amanti armeni e da gatti che fanno la pipì nel gabinetto, e dove insiste che il tè venga importato direttamente da Londra. Ha una spiccata passione per i cappellini e per la frutta tropicale.

Ha esordito con Soulless, primo romanzo con protagonista Alexia Tarabotti, inserito da «Publishers Weekly» nella lista dei migliori libri del 2009. Un successo consolidato dal secondo e dal terzo volume della serie, Changeless e Blameless, di prossima pubblicazione per Dalai editore.

Gail Carriger, Changeless (Changeless, 2010)

Traduzione Daniela Di Falco

Dalai editore, collana Romanzi e racconti 539, pagg. 328, euro 15,50

ISBN 978-88-6620-235-6