... Novembre, a quanto pare. Almeno secondo quanto riportato dal sito Deadline, che cita la notizia all'interno di un articolo dedicato alla prossima collaborazione di Peter Jackson con la Universal Studios. Il regista e produttore neozelandese, infatti, ha accettato di collaborare attivamente alla creazione di King Kong 360, un'attrazione ispirata al suo King Kong che verrà realizzata all'interno del parco divertimenti Universal di Hollywood. Tra questo e il prossimo Tin Tin in collaborazione con Steven Spielberg ce n'è più che a sufficienza perché Jackson sia impegnato per un pezzo.

Al tutto si aggiunge l'ormai infinita telenovela dello Hobbit, ancora in pre-produzione e con un crescente numero di false partenze alle spalle. C'è da sperare che la fonte dell'informazione a Deadline sia affidabile, perché finora le riprese dello Hobbit avrebbero dovuto iniziare, nell'ordine: a inizio 2010, in primavera, in giugno e poi in luglio (secondo quanto riportato da Ian McKellen nel suo sito ufficiale), e ora in novembre. Peter Jackson stesso aveva parlato di fine anno come della probabile partenza della produzione, ma perchè il film venga effettivamente realizzato è necessario che la casa di produzione alle spalle del progetto, la MGM, risolva le proprie difficoltà economiche. La principale ragione di questa lunga attesa è proprio la difficile situazione finanziaria in cui versa la MGM, impossibilitata finora a dare il budget necessario per realizzare due film, (lo Hobbit e il suo seguito). Finora anche il recente accordo con la Warner Brothers non è stato sufficiente a sbloccare la situazione.

Un'altra domanda senza risposta riguarda la possibilità che lo Hobbit sia realizzato in 3D. Per ora l'unica indicazione in questo senso è quanto ha scritto il regista Guillermo Del Toro in marzo in una chat sul sito theonering.net. Del Toro ha scritto che i produttori sono molto interessati al 3D e stanno spingendo in questa direzione (per ovvie ragioni: i biglietti del cinema costano di più). Lui, d'altro canto, non sembrava entusiasta.