Chi sarà il sostituto di Guillermo del Toro? A dire il vero è proprio una decisione difficile. Ufficialmente non c'è neanche la conferma definitiva che The Hobbit si faccia, inoltre la prospettiva di passare tre anni o giù di lì in Nuova Zelanda può non essere gradita a tutti, perciò qualche potenziale nuovo regista rischia di essere scoraggiato fin dalla partenza. Senza contare il fatto che non basta essere un regista affermato: è necessario avere una compatibilità con la visione della Terra di Mezzo già creata da Peter Jackson.

Parlando di Peter Jackson, la prima scelta cadrebbe ovviamente su di lui. Il regista però ha un impegno cui non può sottrarsi facilmente: il secondo film della serie d Tintin (Spielberg si occupa della regia del primo). E sembra che sia vincolato da altri contratti. Tuttavia non è escluso che riesca a occuparsi personalmente di The Hobbit, nonostante abbia avuto un diverbio non proprio leggero, per questioni finanziarie, con gli amministratori della New Line, la casa cinematografica per cui aveva già diretto la serie del Signore degli Anelli.

Sam Raimi era già stato visto come possibile regista per questo film (anzi, l'unico che gli è stato preferito è proprio Guillermo del Toro). In disaccordo con la Marvel sullo sviluppo di Spider-Man, Raimi ha perso la direzione della serie e potrebbe essere tentato da The Hobbit, nonostante altri impegni.

Alfonso Cuaron, affine allo stile di del Toro per il lavoro svolto assieme, potrebbe essere una scelta valida. Anche perché se l'è cavata più che egregiamente con la direzione di un film della serie di Harry Potter, a detta della stessa J. K. Rowling, l'autrice della serie di libri sul celebre maghetto. Attualmente già impegnato nelle riprese di Gravity, ma potrebbe farcela.

Le avventure di Tintin, Il Segreto dell'Unicorno

Esce nelle sale il film di Steven Spielberg dedicato all'intrepido reporter ideato da Georges Remi, alias Hergè.

Emanuele Manco, 28/10/2011

Nuovi poster e teaser per TinTin, Il Segreto dell'Unicorno

Nuovo materiale promozionale per il film sul reporter investigatore e l'inseparabile cagnolino Milù prodotto da...

Emanuele Manco, 26/08/2011

I poster e il teaser trailer di Tintin, Il Segreto dell'Unicorno

Il reporter investigatore e l'inseparabile cagnolino Milù arrivano sul grande schermo.

Marco Guadalupi e Emanuele Manco, 20/05/2011