La terza edizione di “Mare di Libri - Festival dei ragazzi che leggono, si svolge a Rimini dal 18 al 20 giugno prossimi: al centro della tre giorni, 29 appuntamenti con i più importanti autori della letteratura per ragazzi.

Mare di libri ospiterà nuovamente ospiti di grande rilevanza internazionale per l'editoria young adults.

Per cominciare, Marie-Aude Murail, amatissima dal pubblico francese e autrice di più di settanta titoli. Appena arrivato nelle librerie italiane l'attesissimo Cecile il futuro è per tutti, la Murail affronta nuovamente temi forti e più che attuali, presentandoci una storia di giovanissimi rifugiati politici- dei bambini- che tentano di trovare asilo in Francia; una Francia dove è sempre più difficile accogliere il diverso. Torna per la seconda volta a Rimini dopo avere incantato i ragazzi alla prima edizione del Festival. Evento n. 2 – ore 16.30, Musei della Città, Lapidarium. Il futuro è per tutti?

Arriva da New York, Todd Strasser, autore di un centinaio di libri per ragazzi e diventato autore di fama mondiale dopo la pubblicazione del romanzo L'onda. Manifesto di una società che dietro a tanta modernità cela lati inquietanti e gli allarmanti presupposti di un regresso. Tratto da una storia vera, il libro parla ai giovani, educandoli a pensare con la propria testa, primo e solo strumento di emancipazione. Evento n. 8 – ore 10.00, Teatro degli Atti. L'obbedienza non è una virtù

Tra i nomi più famosi, quello di John Boyne, noto in tutto il mondo per “Il bambino con il pigiama a righe”, caso editoriale internazionale. A Mare di Libri presenterà la sua ultima fatica La Sfida e racconterà ai ragazzi la sua avventura letteraria, i suoi libri, dando anche qualche anticipazione del nuovo attesissimo romanzo previsto per l'autunno, Il bambino con il cuore di legno. Evento n. 16 – ore 18.00, Teatro degli Atti. Le sfide di John Boyne.

Nata a Lahore in Pakistana e residente da diversi anni in Canada, Rukhsana Khan, è autrice di diversi libri per ragazzi in cui descrive il mondo musulmano e mediorientale. Presenterà a Mare di Libri il suo Cenerentola a Kabul, una ricognizione di un paese martoriato dalla guerra, dal terrorismo, dall'oscurantismo del regime talebano che cerca con forza di uscire da un passato da dimenticare. Assieme a Rukhsana, sarà presente all'incontro Giulio Cristoffanini, socio fondatore di Emergency, piccolo gioiello tra le ONG italiane che si batte per garantire sul posto assistenza sanitaria alle vittime di guerra. Evento n. 23 – ore 15.00, Musei della Città, Sala del Giudizio. Cenerentola col burqa.

E dalla Francia arriva anche Anne-Laure Bondoux, autrice pluripremiata per i suoi romanzi Le lacrime dell'assassino e La vita come viene che presenta la sua ultima straordinaria opera Figlio della fortuna, epopea di un bambino fuggito dal Caucaso infestato dalla guerra verso un luogo in cui poter crescere senza paure, senza pericoli, un diritto negato a milioni di persone nel mondo. Evento n. 14 - ore 16.30, Museo della Città, Sala del Giudizio. La vita davanti a sé.

Non meno importanti gli ospiti italiani

Fabrizio Gatti, il più importante giornalista d'inchiesta del panorama italiano, aprirà il Festival raccontandoci il suo ultimo libro L'eco della frottola, una commedia degli equivoci che fa riflettere sulla condizione talvolta tragicomica dell'informazione in questo nostro strano paese. Evento n. 1 - ore 15.00, Museo della Città, Sala del Giudizio. Quando la notizia diventa frottola.

Mino Milani, decano degli scrittori italiani autore di decine di libri per ragazzi di tutte le epoche e tutte le età, condurrà il pubblico sulle strade della mitologia, tra magia, tradizione ed invenzione letteraria. Evento n. 3 - ore 16.30, Cineteca Comunale. Mitico!

Uno degli incontri più significativi sarà quello con due giovani autori, Sabrina Giarratana e Emiliano Sbaraglia, che spiegheranno ai ragazzi la difficile situazione dei loro coetanei africani, reduci da esperienze personali fortemente formative. Con un'unica parola d'ordine: l'educazione è l'unico ponte verso un futuro migliore. Evento n. 13 - ore 15.00, Sala degli Archi. Bambini di sabbia e di nuvole.

E' con grande gioia che aspettiamo Margherita Hack, la più importante astrofisica italiana, che regalerà ai ragazzi tutta la sua esperienza di scienziata e donna di cultura e di grande impegno civile. Evento n. 19 - ore 10.00, Teatro degli Atti. L'universo di Margherita.

Beatrice Masini, editor RCS e importante autrice per ragazzi presenta a "Mare di Libri" il suo straordinario Bambini nel bosco, capace di entrare nei dodici selezionati per il Premio Strega. Un futuro cupo e arido, i bambini e un libro. La parola come unico strumento per immaginare un nuovo mondo, migliore. Evento n. 21 - ore 11.30, Museo della Città, Sala del Giudizio. Il mondo salvato dai ragazzini.

Non poteva mancare l'evento editoriale dell'anno, Alessandro D'Avenia, che con il suo "Bianca come il latte rossa come il sangue" sta scalando da settimane le classifiche di vendita. Una ricognizione nel mondo degli adolescenti, con i suoi amori e i suoi dolori, da parte di un professore trentenne di liceo, che ha messo a frutto con successo il suo osservatorio privilegiato. Evento n. 27 - ore 18.00, Museo della Città, Sala del Giudizio. Scrivere al confine.

Molto ricco, anche per la terza edizione del Festival “Mare di Libri”, l'elenco dei premi vinti dagli ospiti invitati alla terza edizione.

Paola Capriolo vincitrice del Premio Elsa Morante

Sabrina Rondinelli vincitrice del Premio Critici in Erba

Anna Vivarelli vincitrice del Premio Andersen Miglior Scrittrice

Silvia Avallone è la più seria candidata ad aggiudicarsi il prossimo Premio Strega, essendo entrata nella cinquina dei finalisti con il numero più alto di consensi.

Christian Frascella vede il suo ultimo libro Sette piccoli sospetti selezionato per il Premio Viareggio.

Beatrice Masini, con il suo ultimo romanzo pubblicato da Fanucci Bambini nel bosco, ha portato per la prima volta un libro per ragazzi nella selezione dei dodici finalisti del Premio Strega.

Al completo le squadre dei volontari, la vera “faccia” del Festival.

Circa 70 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, i Rimini saranno anche per questa terza edizione il vero cuore del Festival, occupandosi in prima persona di tutto: dalla gestione delle sale degli eventi, del punto informazioni e della libreria del festival all'accoglienza degli autori e alla redazione ragazzi.

Mare di libri è il festival dei ragazzi che leggono, al centro ci sono i giovani lettori e si vede a partire da qui.

Per aggiornamenti sul programma e ulteriori informazioni potete consultare il sito internet: www.maredilibri.it/.

Dove: Rimini, Città

Quando: dal 18 giugno 2010 al 20 giugno 2010 ore 10:00

Ospiti: Silvano Agosti, Carlo Annese, Anna Antoniazzi, Silvia Avallone, Barbara Baraldi, Alessandro Baronciani, Elena Baroncini, Silvia Bassani, Vera Bessone, Simonetta Bitasi, Anne-Laure Bondoux, Isabella Bordoni,
John Boyne, Silvia Briozzo, Alessia Canducci, Paola Capriolo, Cristiano Cavina, Lia Celi, Antonio Ciccarone, Lodovica Cima, Nicola Cinquetti, Chiara Codecà, Lara Crinò, Giulio Cristoffanini, Alessandro D'Avenia, Giovanni Del Ponte, Michele De Mieri, Roberto Denti, Giorgio Di Vita, Francesco Dimitri, Alessandro Q. Ferrari, Laura Fontana, Christian Frascella, Fabrizio Gatti, Sabrina Giarratana, Claudia Gray, Margherita Hack, Federica Iacobelli, Rukhsana Khan, Francesca Martucci, Mariella Martucci, Beatrice Masini, Mino Milani, Francesco Montanari, Miki Monticelli, Daniela Morelli, Marie-Aude Murail,
Baye Ndiaye, Giovanni Nucci,Silvia Paccassoni,Tiziano Paganelli, Alberto Pagliaro, Guido Petter, Enzo Valeri Peruta, Celia Rees, Sabrina Rondinelli, Emiliano Sbaraglia, Guido Sgardoli, Fabrizio Silei, Todd Strasser, Federico Taddia, Fabio Veglia, Emiliano Visconti, Anna Vivarelli